La cucina creativa protagonista di un mock trial in Triennale

Lo scorso 13 novembre, il Salone d’Onore della Triennale di Milano è stato trasformato in un’aula di Tribunale in cui si è svolto un processo simulato (mock trial) in tema di Food & Design. L’evento è stato organizzato a cura dello studio legale Milalegal-Mina Lanfranconi & Associati e dello studio Avvocati Associati Franzosi Dal Negro Setti, entrambi specializzati in proprietà intellettuale.

Nell’incontro è stato affrontato l’interessante tema delle varie possibilità di tutela del food e della cucina creativa in quanto a forma, denominazione, design, sapore e profumo ai sensi delle norme di proprietà intellettuale. In particolare, il caso rappresentato riguardava il noto piatto “Riso, Oro e Zafferano” di Gualtiero Marchesi e la tutela dello stesso contro un caso di riproduzione di forma estetica del piatto e di ricetta del risotto.

L’incontro si è aperto con l’intervento di Andrea Cancellato, direttore generale Triennale di Milano, seguito della relazione dell’avvocato Gilberto Cavagna della direzione legale di Expo per poi proseguire con il processo simulato nel quale parte attrice e parte convenuta, con gli avvocati Mario Franzosi e Cristiano Bacchini, si sono confrontati sulle possibilità di tutela del piatto del Maestro Gualtiero Marchesi“Riso, Oro e Zafferano”, mentre il piatto originale e la sua copia venivano cucinati e “impiattati” davanti al pubblico da due diversi chef durante la discussione.

Durante l’incontro l’avvocato Luca Ponti ha illustrato i profili penali e gli avvocati Marina Lanfranconi ed Elisabetta Mina (nella foto assieme al Maestro Marchesi e a Cavagna) le prospettive di tutela della cucina creativa, con particolare riferimento alla “food presentation”ai sensi delle norme sul design e della disciplina sul diritto d’autore in Italia, Eu e in USA; e le possibilità di protezione per le opere sensoriali – in particolare per il sapore e il profumo dei prodotti alimentari.

Dati ed esempi di contraffazione del comparto food e sul fenomeno dell’Italian Sounding sono poi stati presentati dalla Dottoressa Sara Gabri di Indicam.

Infine, dopo l’osservazione e degustazione del piatto, la sentenza del Collegio Giudicante formato dal Giudice Marina Tavassi, Presidente della Sezione Specializzata in materia di Impresa del Tribunale di Milano, Roberto MagnaghiDirettore Generale di Ente Nazionale Risi, quale tecnico del settore e l’avvocato Anna Maria Stein, ha riconosciuto piena tutela al maestro Gualtiero Marchesi e all’arte della cucina creativa sotto tutti i profili, fra i quali il riconoscimento della tutela del piatto “Riso, Oro e Zafferano” come marchio di forma, design, diritto d’autore e concorrenza sleale. La partecipazione dell’Ente Nazionale Risi ha consentito di sperimentare, in forma simulata, le nuove Corti formate anche da tecnici.

 

Leave a Reply

SHARE