Vino: Iwb, cresce a doppia cifra. Il fatturato 2020 segna un +29,7%
Italian Wine Brands – Iwb conferma il positivo trend di crescita registrato nel corso del primo semestre dell’anno apprena concluso. Il primo gruppo vinicolo quotato su AIM, al 31 dicembre 2020, ha raggiunto i 204,3 milioni di euro (+29,7% rispetto al 31 dicembre 2019).
La dinamica dei ricavi è stata caratterizzata da un ulteriore rafforzamento del gruppo con vendite di vini a
marchi proprietari: da Grande Alberone a Giordano Vini.
Sui mercati internazionali sono stati realizzati ricavi delle vendite pari a 164,1 milioni di euro (+32,8% rispetto al 2019). Sul mercato domestico, invece, si sono registrati i 39,5 milioni di euro (+18,6% rispetto al 2019).
La suddivisione dei ricavi di vendita per canali distributivi evidenzia un marcato rafforzamento sia del
wholesale che del distance selling.
In particolare, il management ha pianificato nel tempo una strategia commerciale volta a incrementare la conversione degli ordini dei clienti sui canali digitali dal tradizionale canale teleselling.
Alessandro Mutinelli, presidente e Ad del Gruppo Iwb, dichiara: “L’esercizio appena concluso e il perdurare
della pandemia hanno dato prova della validità del modello di business di Italian Wine Brands e delle strategie
commerciali implementate in questi anni. Da un lato, la flessibilità produttiva e organizzativa, ci ha consentito
di aumentare i volumi di vendita […]. Dall’altro, lo sviluppo dei prodotti a marchi propri e gli investimenti sui canali innovativi come l’e-commerce hanno consentito di posizionarsi […] tra i primi gruppi privati del
vino in Italia”.