Investinfood entra in Zushi Japanese Restaurants

Paolo Colonna e Valeria Lattuada (nella foto a sinistra e al centro), personalità con un ampio track record nel mondo del private equity italiano, hanno dato vita a una partnership sul modello del “Club Deal” per promuovere investimenti in piccole medie imprese italiane con l’obiettivo di affiancare gli imprenditori nel percorso di crescita, facendo leva sull’esperienza congiunta di quasi 50 anni di private equity.

La prima operazione finalizzata riguarda l’investimento in Zushi Japanese Restaurants, catena italiana di 21 ristoranti di cucina giapponese di alta qualità fondata e gestita dall’imprenditore veronese Cristiano Gaifa (nella foto a destra). L’operazione è stata realizzata attraverso la Newco appositamente costituita da Colonna e Lattuada denominata Investinfood, che ha rilevato la maggioranza di Zushi Italia.

Gaifa rimarrà come ceo e azionista rilevante e manterrà la gestione, continuando a essere il motore per lo sviluppo del gruppo. Colonna e Lattuada supporteranno lo sviluppo di Zushi con un piano industriale che prevede l’apertura di una trentina di nuovi ristoranti a gestione diretta in Italia e anche all’estero nei prossimi 4-5 anni. Tra i nuovi azionisti è entrato con una quota di minoranza DVR Capital tramite il proprio veicolo d’investimento DVR-Z.

La catena Zushi ha chiuso il 2016 con un fatturato complessivo di circa 24 milioni di euro e oggi conta 10 ristoranti a gestione diretta e 11 in franchising, dislocati nelle principali città italiane, caratterizzati dall’alta qualità del cibo e gli arredamenti di design.

Nell’operazione, Colonna e Lattuada sono stati assistiti da DVR Capital, dallo Studio Legale Dentons, dallo studio legale Gattai Minoli Agostinelli & Partners, da E&Y e dallo studio Maisto e Associati. Gaifa è stato assistito dallo Studio Legale Gatti Pavesi Bianchi e dallo Studio Bonamini & Partners. L’operazione è stata finanziata da Unicredit.

Investinfood entra in Zushi Japanese Restaurants

Leave a Reply

Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group S.p.A.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC Publishing Group S.p.A. – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 50.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE