Investindustrial si mangia CSM Ingredients
Un anno dopo l’operazione Italcanditi, Investindustrial rafforza ulteriormente la presenza nel settore degli ingredienti alimentari con CSM Ingredients.
Investindustrial ha firmato un accordo per l’acquisizione del business di CSM Ingredients, dal gruppo CSM Bakery Solutions Limited e dalle controllate. Produttore e distributore di ingredienti per la panificazione principalmente per il commercio tradizionale artigianale (pasticceria e panetteria) e per i canali industriali, CSM ha un giro d’affari di circa 500 milioni di euro. Con otto stabilimenti produttivi, una joint venture in Tunisia e oltre 400 venditori è presente, in particolare, in Germania, Italia, Francia, Regno Unito e Benelux.
L’operazione rappresenta un’opportunità per creare una piattaforma europea che consentirà a CSM Ingredients di rafforzare il ruolo quale principale consolidatore nel settore degli ingredienti alimentari.
L’Italia, mercato particolarmente frammentato e contraddistinto da piccoli operatori, sarà l’area chiave verso la quale sarà indirizzata questa espansione, anche per linee esterne.
L’obiettivo è arrivare a costituire un gruppo pan-europeo con un ruolo sempre più significativo in Italia. Si stima che nel Paese possa più che raddoppiare le vendite rispetto alla situazione attuale.
Con uno stabilimento a Crema l’Italia rappresenta per CSM Ingredients il secondo mercato per vendite, circa 70 milioni di euro nel 2019.
Investindustrial è particolarmente concentrata nel Sud Europa e ha una profonda esperienza nel settore della produzione di alimenti e bevande, con numerosi investimenti passati e attuali tra cui figurano il produttore di cioccolato Natra e Italcanditi.
All’operazione partecipa China-Italy Industrial Cooperation Fund (CIICF), il nuovo fondo creato in partnership da Investindustrial, China Investment Corporation e UniCredit. La partecipazione del fondo all’operazione, con una dotazione iniziale pari a 600 milioni di euro, garantirà un ulteriore supporto ai piani di rafforzamento previsti in Italia e all’espansione nei mercati asiatici.
L’operazione è soggetta alla consueta approvazione regolamentare e si prevede che sarà perfezionata entro il primo trimestre del 2021.
Andrea Bonomi, Presidente dell’Industrial Advisory Board di Investindustrial, ha commentato: “CSM Ingredients è un player di primo piano in Europa, con una crescente presenza internazionale. L’acquisizione di CSM rappresenta un’opportunità unica per sviluppare una piattaforma paneuropea nel settore degli ingredienti alimentari, un settore solido ma ancora troppo frammentato. Consideriamo CSM una piattaforma ideale per avviare una crescita da realizzarsi anche attraverso acquisizioni e diversificare ulteriormente la propria attività entrando in aree a più alta crescita”.
Investindustrial è stata assistita da UBS (M&A) e Deloitte (Debito) quali financial advisor, e da Slaughter & May quale legal advisor.
Leggi l’articolo: Investindustrial acquista Italcanditi