Investindustrial acquista Italcanditi

Investindustrial, società di investimento controllata da Investindustrial VI, ha siglato un accordo finalizzato all’acquisto di una quota di maggioranza di Italcanditi, in cui rimane la famiglia Goffi come socio rilevante con il 30% del capitale.

Maurizio Goffi e Carlo Parmoli sono confermati rispettivamente nel ruolo di Amministratore Delegato e Direttore Generale di Italcanditi garantendo la continuità gestionale della società di Padrengo (Bergamo), fondata nel 1963, che ha chiuso il 2018 con un fatturato che ha superato i 100 milioni di euro, di cui circa il 35% all’estero.  L’operazione è soggetta alle necessarie autorizzazioni dell’Antitrust e dovrebbe essere perfezionata nel primo trimestre del 2019.

Grazie al network internazionale e al supporto finanziario di Investindustrial, l’azienda bergamasca continuerà a rafforzare le sue capacità di ricerca e sviluppo di nuovi prodotti al fine di accelerare la strategia di crescita sui mercati internazionali, anche attraverso acquisizioni, con l’obiettivo di rafforzare il suo posizionamento nei settori della pasticceria industriale ed artigianale, dei preparati per yogurt e dei marron glacé, come si legge in una nota.

“Italcanditi ha una netta posizione di leadership nel suo settore grazie all’approccio innovativo su prodotti e ricette e grazie anche a capacità produttive e di ricerca e sviluppo all’avanguardia – ha commentato Andrea C. Bonomi, Presidente dell’Industrial Advisory Board di Investindustrial -. L’azienda ha inoltre saputo guidare i trend di mercato e offrire soluzioni di lungo termine agli operatori globali del settore alimentare. Come Investindustrial prevediamo di sviluppare ulteriormente la presenza internazionale di Italcanditi facendo leva sulla capacità della società di porsi quale solida piattaforma per implementare una strategia di buy-and-build nel settore sempre più interessante degli ingredienti alimentari, sia nel mercato europeo B2B che nel crescente mercato artigianale”.

“É una occasione molto importante per la crescita e il consolidamento in ambito Europeo della società fondata 55 anni fa da mio padre – ha commentato Maurizio Goffi, ceo di Italcanditi -. La scelta di un Partner quale Investindustrial garantisce la continuità aziendale, nuove risorse ed opportunità per rendere Italcanditi Vitalfood sempre più leader nei suoi mercati “.

Leave a Reply

SHARE