Integratori, Alcedo cede Swisscare a Nahrin

Swisscare oggi vanta un’ampia offerta di prodotti di elevata qualità nel settore, realizzati con ingredienti completamente naturali e distribuiti attraverso un “porta a porta” evoluto. Nel 2020 l’azienda ha realizzato un fatturato complessivo di oltre 26 milioni di euro e un ebitda pari a circa 5 milioni. Significativa la crescita in termini di fatturato nell’ultimo esercizio (+ 7%), accompagnata da un’ottima generazione di cassa nel corso degli ultimi anni.

Alcedo, per conto del fondo Alcedo IV, ha ceduto il 100% della società Swisscare a Nahrin AG, operatore svizzero attivo nell’integrazione alimentare naturale. Swisscare era entrata nel portafoglio del fondo Alcedo IV nel luglio del 2016 rilevando il 55% dai soci fondatori, Stelvio Andreis ed Elvio Lonardi.

L’ingresso di Alcedo in Swisscare ha dato il via a un processo di rafforzamento della struttura aziendale, dotandola di una organizzazione manageriale. Swisscare ha così potuto puntare sull’espansione della rete distributiva e sulla razionalizzazione della gamma dei prodotti. Non ultimo, la società ha sviluppato il canale di vendita on line al servizio del modello tradizionale.

Franco Valvasori, partner del Fondo chiosa: “Alcedo, forte della sua esperienza nel mondo delle PMI, ha giocato un ruolo importante nel creare una struttura organizzativa autonoma e indipendente che continuerà a correre come ha fatto anche durante l’anno del Covid, rafforzando la propria crescita grazie all’incontro con il nuovo socio strategico: anche un asset con il 50% del proprio fatturato legato a un marchio in concessione, può diventare un buon exit quando l’azienda ha una strategia chiara ed è accompagnata da un buon management”.

Michel Justrich, CEO di Nahrin AG, ha commentato: “Elvio Lonardi e Stevio Andreis, e la loro Swisscare, li conoscevamo da tantissimi anni, seguendo la loro crescita imprenditoriale di successo. Dopo l’arrivo di Alcedo abbiamo avuto l’opportunità di valutare l’integrazione strategica con un’azienda italiana guidata da un team di validi manager. Le sinergie, che ora potranno essere realizzate dalla collaborazione tra Nahrin e Swisscare, consentiranno al mercato della vendita diretta di ottenere successi e crescita ancora per molti anni […]”.

Per approfondimenti sugli advisor leggi la notizia su financecommunity.it.

SHARE