Ingredientistica panificazione, a Ergon la maggioranza di Millbo e BioNaturals

Il gruppo MillboBioNaturals sarà gestito da Alessandro Boggiani in qualità di ceo, che rimarrà come investitore chiave al fianco degli azionisti di Ergon e BioNaturals.

Ergon, attraverso il fondo Ergon Capital Partners IV SCSP, ha acquisito la maggioranza della società novarese Millbo e di BioNaturals International e BioNaturals Europe (insieme “MillboBioNaturals”). Il gruppo è tra i principali operatori nel mercato europeo degli ingredienti naturali per la panificazione industriale. Operano nel settore dei prodotti da forno in Europa, Stati Uniti e Asia-Pacifico. I venditori reinvestiranno insieme a Ergon.

Nel 2010 i fondatori Alessandro e Bruno Boggiani avevano ceduto l’80% della società a Ersel Investment Club, mantenendo il 20% del capitale, che a loro volta l’hanno poi ceduta ad Advanced Bakery Components nel dicembre 2017, come riportano Il Sole 24Ore e Bee Beez. Advanced Bakery Components risulta interamente di proprietà di B Investments Solutions, che a sua volta per il 75% fa capo ad Alessandro Boggiani.

Millbo, con sede a Trecate, ha chiuso il 2018 con ricavi per 16,9 milioni di euro e un ebitda di 2,2 milioni.

L’acquisizione simultanea di Millbo e BioNaturals consente la creazione di un player globale con molteplici sedi. La crescita è basata su: un’impronta geografica diversificata che comprende Europa, Stati Uniti e Asia-Pacifico e un’offerta di prodotti complementari con opportunità di cross-selling.

 

Leave a Reply

SHARE