Illy punta a superare i 500 milioni

Il gruppo Illy cresce e si afferma sempre più per il caffè, il tè, il vino e il cioccolato.

Questo grazie alle altre aziende che controlla da diversi anni a questa parte: Domori, azienda di cioccolato di alta qualità, da luglio 2006; Mastrojanni, azienda vinicola di Montalcino, da settembre del 2008; Dammann Fréres, storica casa francese di tè, da marzo del 2007. Così, a fronte di un 2015 chiuso con ben 50 milioni in più, per un fatturato complessivo di 480 milioni, l’obiettivo per questo 2016 è superare i 500 milioni.

La crescita del Gruppo Illy ha riguardato tutti i settori, registrandovi un aumento del 10 per cento. Una crescita che l’azienda vuol incrementare e accelerare ulteriormente.

Per il caffè, questo obiettivo coincide sostanzialmente col puntare sull’export e sull’apertura di nuovi negozi. Solo nel 2015 ne sono nati ventisei in tutto il mondo, tra Cina, Corea, Stati Uniti, Spagna, portando così il totale dei punti vendita a 230. Non solo: ritorna l’idea di una collaborazione con Kimbo per produrre caffè espresso in capsule. Idea che già nel 2013 aveva visto le due aziende collaborare per una macchina espresso per capsule.

Anche per il cioccolato Domori, Illy intende puntare su un’espansione internazionale e cerca un partner che possa contribuire alla crescita. Si vocifera l’esistenza di due potenziali, uno italiano, l’altro straniero, ma al momento non si conosce nessuno dei due nomi.

Ottimo il settore del vino. Nel 2015 le vendite hanno permesso di realizzare un ricavo di 2 milioni, pari a un aumento del 33,5% rispetto all’anno precedente. Inoltre Illy, con la Mastrojanni, punta a una crescita con nuovi investimenti sul nostro territorio. Di recente gli ettari della Mastrojanni Montalcino sono arrivati a quota 33 e si intende costruire un relais, per un investimento di 1,2 milioni di euro.

 

Illy punta a superare i 500 milioni

Leave a Reply

Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE