Firenze, Hines inaugura l’hotel “Il Tornabuoni”- AG Hotels

Aattraverso Hines European Core Fund (HECF), aveva acquisito nel 2016 Palazzo Minerbetti, iconico immobile fiorentino che si affaccia nella storica Piazza Santa Trinità.

Dopo aver affittato gli spazi dello storico Palazzo Minerbetti, asset di proprietà in via Tornabuoni a Firenze, Hines inaugurerà l’hotel “Il Tornabuoni”. A settembre 2021 aprirà le porte la struttura di lusso a cinque stelle della collezione AG Hotels, brand di AG Group di Andrea Girolami.

Un’operazione di successo che conferma l’interesse di Hines a investire in trophy asset dall’elevato potenziale commerciale, trasmettendo, al tempo stesso, al mercato un positivo segnale di ripresa per il settore hospitality e per il ciclo economico del Paese in generale.

L’intervento di Firenze si inquadra, inoltre, nella più ampia strategia di Hines volta alla rigenerazione di asset storici ed iconici nel centro delle città.

A Milano Hines si è occupata di importanti progetti con destinazione d’uso mista, direzionale e high-street retail, quali Cordusio 2.0 e The Liberty Tower. Attualmente sta guidando rilevanti piani di riqualificazione tra cui Spiga 26, nel cuore del Quadrilatero della Moda, e Torre Velasca, simbolo dello skyline milanese.

Palazzo Minerbetti del XV secolo si sviluppa su sei piani, due destinati al retail e quattro all’hotel, per un totale di oltre 5mila metri quadrati.
“IL Tornabuoni” ospiterà 62 camere e suite, coniugando in perfetta armonia la modernità con il puro stile rinascimentale del contesto. La presenza dell’hotel e dei suoi servizi contribuirà in modo attrattivo a richiamare nuovi flussi di visitatori.

“Come Milano, anche Firenze rappresenta per Hines un mercato strategico, ricco di investimenti di prestigio, asset iconici che fanno parte del patrimonio storico della città, dall’elevato valore culturale – afferma Mario Abbadessa, senior managing director & country head di Hines Italy -. Palazzo Minerbetti ne è senza dubbio un esempio virtuoso e siamo convinti che la presenza di un brand come AG Hotels possa rappresentare una risposta concreta ed un messaggio di ripresa e speranza in questo periodo di difficoltà.”

SHARE