Il Gruppo Riccotto entra in Sitra Group

Gruppo Ricotto, gruppo di trasporto specializzato in liquidi e polveri alimentari, è entrato in Sitra Group, specializzato in trasporto e logistica nel settore alimentare, il cui azionariato riflette una vera alleanza tra la famiglia fondatrice Saelens ed il fondo Creafund Asset Management NV.

Luciano, Mauro e Rosalba Ricotto, azionisti e fondatori di Ricotto, commentano: «Siamo felici ed orgogliosi di questa operazione. Abbiamo trovato un partner ideale per il futuro della nostra Ricotto, per noi e per i nostri dipendenti. Servizi ad alto livello e con clienti solidi e rinomati: Sitra condivide gli stessi valori e la stessa ambizione della famiglia Ricotto. Grazie al supporto del socio finanziario Sitra potrà crescere e rafforzarsi a livello internazionale, e Ricotto beneficerà di questa combinazione di talenti. Vorrei ringraziare tutti i consulenti che ci hanno aiutato in questo viaggio e specialmente Oaklins Italy che ci ha portato a parlare con i colleghi di Sitra».

Fondato nel 1965 dalla famiglia Ricotto, Ricotto Group impiega oggi più di 80 persone e serve le più esigenti multinazionali del settore alimentare in Italia. Le sue operazioni sono mirate per soddisfare gli ordini last-minute con grande precisione. Il gruppo fornisce servizi a valore aggiunto, tra cui una stazione di lavaggio di alta qualità (EFTCO) per la pulizia di cisterne e silos e la manutenzione tecnica dei camion. Ricotto Group è da molti anni un partner sostenibile, strategico e proattivo per i suoi clienti ricorrenti, tra l’altro attraverso l’implementazione completa della telemetria, del track & trace e della connettività EDI come elementi di digitalizzazione, integrazione, automazione e servizi premium.

«Siamo molto contenti di dare il benvenuto nel Gruppo Sitra a Ricotto e a tutti i suoi dipendenti – ha commentato David Saelens, ceo di Sitra – Dal primo contatto è stato chiaro che condividiamo la stessa visione del business e lo stesso spirito imprenditoriale. Rispettando i valori della Ricotto e grazie all’unione delle forze con Sitra puntiamo a diventare ancora più forti insieme. Vediamo questo come il primo passo della strategia di Sitra di diventare un leader di mercato ed un consolidatore nel settore della logistica per il settore alimentare».

Sitra è uno dei maggiori esperti di logistica alimentare in Europa e offre ai suoi clienti soluzioni logistiche e di supply chain personalizzate e flessibili. L’azienda, che oggi impiega più di 1.000 dipendenti, gestisce i flussi di ingredienti e prodotti dei principali produttori alimentari europei lungo tutta la catena del valore. È attiva come fornitore di soluzioni one-stop-shop, offrendo soluzioni di trasporto alimentare e servizi a valore aggiunto come lo stoccaggio il cross docking. Sitra gestisce inoltre un network di stazioni di lavaggio per la pulizia di cisterne e silos in conformità con tutti gli standard di qualità.  Sitra è oggi attiva in tutta Europa con una presenza diretta in 11 paesi.

Creafund è un investitore belga di private equity (con ca. 250 milioni di asset under management) che opera dall’inizio del 2001 e si concentra sul finanziamento della crescita e sul capitale di buy-out. Le società in portafoglio di Creafund hanno tutte un prodotto o una tecnologia leader o unica e innovativa e/o operano in settori che possono offrire opportunità di consolidamento. Creafund è entrata in Sitra nel corso del 2021 al fine di accelerare il consolidamento nel settore.

L’operazione amplierà ulteriormente la presenza di Sitra in Italia, mentre la famiglia Ricotto rimarrà, congiuntamente ai nuovi soci, alla guida operativa del business.

Oaklins Italy – controllata da Banca Akros, Gruppo BancoBPM – ha ricoperto il ruolo di advisor finanziario esclusivo dei venditori con un team guidato dal Managing Director Davide Milano, director Carlo Corsi e dall’Associate Narmin Vakilova.

L’operazione conferma il ruolo di Oaklins come player di riferimento nel segmento mid-market per operazioni di M&A cross-border.

La famiglia Ricotto è stata assistita inoltre da LRV Legal – con un team composto da partner Luca Massimiliano Vallini e associate Rachele Petillo per gli aspetti legali, e dal Dott. Valter Gamba di BG & Partner per gli aspetti contabili e fiscali.

Gruppo Sitra e Creafund si sono avvalsi di Giovannelli e Associati come legal advisor – team composto dal partner Nicoletta Carapella, senior associate Laura Bernardi e associate Claudia Raimondi – e dal Dott. Massimo Sgarzi (senior associate di ICS Commercialisti Bologna) che ha supportato Sitra in qualita’ di Advisor di fiducia durante l’operazione.

Letizia Ceriani

SHARE