Idea Agro acquisisce l’85% di Apicoltura Vangelisti

IDeA Agro, primo fondo di private equity in Italia interamente dedicato a investimenti nell’agribusiness e a progetti di sviluppo agricolo, gestito da DeA Capital Alternative Funds SGR, ha acquisito una partecipazione di maggioranza pari all’85% in Apicultura Vangelisti, azienda leader nella trasformazione e commercializzazione del miele, di proprietà della famiglia Vangelisti.

Fondata nel 1929 da Pietro Vangelisti, Apicultura Vangelisti ha sede a Stia (Arezzo) ed è un’azienda familiare specializzata nella trasformazione e commercializzazione del miele per l’industria dolciaria, farmaceutica e alimentare e per la Gdo, attiva principalmente nel mercato italiano. Il catalogo prodotti della società è molto ampio, con vendite sia a marchio proprio (posizionamento premium) sia come private label.

Con un fatturato di 18 milioni di euro nel 2021 e un’elevata esposizione al canale industria, Apicultura Vangelisti vanta un portafoglio clienti di primario standing altamente fidelizzato.

L’ingresso di IDeA Agro nel capitale della società è finalizzato in primis ad accelerarne il percorso di sviluppo organico, mediante il rafforzamento del presidio dei canali serviti e dei mercati di approvvigionamento, anche attraverso la promozione di una filiera integrata del miele italiano di qualità.

La famiglia Vangelisti mantiene una partecipazione di minoranza a fianco di IDeA Agro, con l’obiettivo di condividere e supportare le scelte strategiche dell’azienda, favorendo un ordinato passaggio di consegne nella gestione e un adeguato trasferimento di know-how, rapporti e conoscenze al nuovo management.

A supporto di tale percorso di crescita è stato nominato amministratore delegato di Apicultura Vangelisti Daniele Bragaglia, manager con oltre 30 anni di esperienza nell’industria agroalimentare, di cui gli ultimi 20 nel settore dello zucchero e dei dolcificanti.

Graziano, Sabrina, Ivano e Marco Vangelisti e Tommaso Baglioni hanno commentato: «Siamo soddisfatti che IDeA Agro abbia compreso i valori e le potenzialità di sviluppo di Apicultura Vangelisti, attività nata grazie all’imprenditorialità e visione del nostro capostipite Pietro. Dopo oltre 90 anni di attività della nostra famiglia in questo settore, percepiamo che è il momento giusto per aprire il capitale e siamo convinti che insieme a IDeA Agro riusciremo ad ampliare il business dell’azienda, pur preservando quel fondamentale connotato di forte legame con il territorio». Sabrina, Ivano e Marco Vangelisti e Tommaso Baglioni manterranno, inoltre, ruoli operativi nella società.

Pier Luigi Rossi, managing director di IDeA Agro, ha commentato: «In Apicultura Vangelisti abbiamo trovato l’angolo ideale per entrare nell’interessante mercato della trasformazione del miele. La società ha dimostrato resilienza nel periodo di pandemia in virtù di un consolidato posizionamento di mercato. Tradizione, competenza, qualità e presidio di filiere produttive corte e integrate sono elementi che contraddistinguono Apicultura Vangelisti e che ricerchiamo in tutti i nostri investimenti di prima trasformazione agro-alimentare. Non vediamo l’ora di contribuire a una nuova fase di sviluppo della società insieme alla famiglia e a Daniele» -. Giacomo Drago, investment director di IDeA Agro, ha aggiunto: «Siamo molto orgogliosi di aver contribuito alla realizzazione della prima rilevante operazione di private equity nel settore del miele, da sempre caratterizzato dalla presenza di aziende familiari. Metteremo a disposizione della società tutto il nostro impegno e le risorse necessarie per supportare la crescita di questa storia di eccellenza, favorendo anche il consolidamento del settore».

IDeA Agro è stato assistito nell’operazione da Ettore Fieramosca (advisor del Fondo), da Aretè (business advisor e origination), dallo studio Giovannelli e Associati (consulenza legale), da Di Tanno Associati (tax Due Diligence) e da KPMG (financial, Esg due diligence e business plan).

Apicultura Vangelisti è stata assistita dallo studio legale Pedersoli (consulenza legale) e da LABS Corporate Finance in qualità di advisor finanziario.

Letizia Ceriani

SHARE