I prodotti made in Tuscany nel mondo. L’indagine di Passione Toscana
Prodotti tipici toscani: salumi, formaggi e vino rosso. La startup foodtech Passione Toscana ha evidenziato i prodotti toscani più amati in Italia e nel mondo nel “Rapporto sul turismo enogastronomico italiano”, condotto e coordinato da Roberta Garibaldi.
Secondo l’indagine, la Toscana risulta una delle regioni più amate e visitate della Penisola, soprattutto per il turismo enogastronomico. Gli stranieri cercano di ricreare l’atmosfera e le esperienze vissute in vacanza.
Passione Toscana nasce dall’idea di due giovani toscani under 30, Tommaso Laurenti e Leonardo Angelucci, di valorizzare i prodotti tipici toscani. Sul portale sono presenti oltre 500 eccellenze enogastronomiche come oli, vini, salumi, formaggi, dolci e molti altri che provengono da oltre 150 produttori locali.
La survey
Dal sondaggio emerge che il 55% delle vendite è occupato da salumi (al 30%) e formaggi (al 25%), mentre per quanto riguarda i vini il 70% dei clienti preferisce i rossi.
Per quanto riguarda il vino, gli italiani preferiscono le zone del Chianti e di Bolgheri, gli stranieri invece scelgono Montepulciano, Montalcino e Maremma.
Da quanto risulta nella survey, i prodotti che hanno avuto più successo all’estero, dove acquista il 60% della clientela della startup, sono le box e i cofanetti che contengono più categorie merceologiche (2,73%), l’aperitivo toscano (2,54%), seguite dalle tipicità singole come olio extravergine in latta (2,12% delle preferenze dei clienti), vino Nobile Montepulciano (1,5%), Lardo di Colonnata (1,39%), Prosciutto di Cinta senese (1,14%) e Pecorino semi-stagionato (1,11%).
Se in Francia amano l’olio di oliva toscano ed il lardo, Olanda e Danimarca preferiscono invece i salumi come guanciale, finocchiona e prosciutto. In Germania, invece, domina la classifica il Pecorino Doc.
«Tenere monitorate le preferenze dei nostri utenti ci permette di intercettare le loro esigenze dei nostri clienti e continuare a garantire un’esperienza unica in grado di portare direttamente a casa i sapori genuini ed autentici della variegata enogastronomia toscana», affermano i due co-founder della startup, Laurenti e Angelucci.