Guido Gobino presenta la prima tavoletta deforestation-free

In occasione della COP27 di Sharm el-Sheikh organizzata dall’ONU, Guido Gobino presenta la prima tavoletta 100% Deforestation-Free: una tavoletta a base di cioccolato fondente al 70% realizzata con un cacao proveniente dalla regione amazzonica dell’Ecuador. Per la Giornata dedicata alle Foreste e alla Biodiversità la tavoletta verrà distribuita nel padiglione UNDP (United Nations Development Programme).

Questo cioccolato è frutto di una collaborazione tra Guido Gobino e diversi attori internazionali: il Governo dell’Ecuador, l’Agenzia per lo Sviluppo delle Nazioni Unite e le associazioni di produttori di cacao dell’Ecuador che ogni giorno si impegnano per prendersi cura dell’ambiente, preservare le foreste e produrre in maniera sempre più sostenibile.

“Questa collaborazione rappresenta per noi un ulteriore passo avanti nel percorso, ormai intrapreso da anni, di sensibilità e attenzione alle tematiche ambientali, sociali e alla preservazione della biodiversità e delle varietà di cacao aromatici. Afferma Guido Gobino. Siamo orgogliosi di affiancare il nostro nome a quello di grandi partner internazionali e alle comunità di produttori che lavorano per contrastare la deforestazione e mitigare il cambiamento climatico.”

Le cooperative produttrici del cacao fanno parte di un programma promosso dal Ministero dell’Ambiente, dell’Acqua e della Transizione Ecologica dell’Ecuador, il REDD+ (Reducción de emisiones por deforestación, degradación de bosques + conservación de bosques, manejo sostenible, aumento de contenidos de carbonio). Si tratta di un approccio per mitigare i cambiamenti climatici, frenare la deforestazione e il degrado forestale e di una guida e sostegno alle attività che riducono le cause della deforestazione e promuovono la conservazione, la gestione sostenibile delle foreste e il recupero delle foreste e dei loro stock di carbonio.

Questo approccio fa parte della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, nell’impegno a restituire ai paesi in via di sviluppo che si sforzano di mantenere le loro foreste.

L’Ecuador, nazione pioniera nelle azioni di difesa e tutela del patrimonio ambientale, è stato uno dei primi Paesi a concentrarsi sul programma REDD+. Grazie alla storica tradizione della coltivazione del cacao del Paese, oltre alla volontà di affermare il valore del cacao Ecuadoriano in termini di qualità e attenzione alla sostenibilità.

Il 74% delle foreste presenti in Ecuador sono localizzate nella regione dell’Amazonia, dove viene ricondotta l’origine del cacao e da sempre rappresenta uno dei principali elementi dell’economia ecuadoregna. Prodotto in un ambiente con una ricca biodiversità e in un sistema agriforest, il cacao dell’Amazonia è caratterizzato da sentori di fiori e di frutti.

Le tavolette sono disponibili in edizione limitata nelle Botteghe di Torino e Milano e sul rinnovato shop online.

Guido Gobino presenta la prima tavoletta deforestation-free

Letizia Ceriani

Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group S.p.A.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC Publishing Group S.p.A. – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 50.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE