Gruppo Orsero. A settembre 2023, ricavi toccano il miliardo
Il consiglio di amministrazione di Orsero, riunitosi in data odierna, ha approvato i risultati consolidati al 30 settembre 2023. I ricavi netti, pari a 1.162,7 milioni di euro, sono in aumento del 30% rispetto ai 894,3 milioni di euro registrati nei 9 mesi 2022.
Raffaella Orsero, ceo di Orsero, e Matteo Colombini, co-ceo e cfo di Orsero, hanno commentato: “Il Gruppo ha concluso i primi nove mesi del 2023 raggiungendo risultati estremamente soddisfacenti grazie alla performance dell’attività distributiva nei paesi core e alla redditività della BU Shipping che mantiene un trend molto soddisfacente anche a fronte di una fisiologica normalizzazione dei risultati dopo i picchi del 2022. Sul lato della BU Distribuzione stiamo capitalizzando le decisioni strategiche di crescita organica attraverso l’ampliamento del portafoglio prodotti, seguendo una linea volta ad apportare valore alla Società, focalizzando la nostra attenzione su prodotti ad alto valore aggiunto e a migliore reddittività, senza per questo abbandonare le linee di prodotto commodities ma limitandone il peso sul mix.
D’altro canto, la decisione di investire ulteriormente in Francia su CAPEXO e Blampin si sta rivelando molto positiva sul fronte della redditività apportata al perimetro di Gruppo. Altro elemento di grande rilievo è la solidità della struttura finanziaria e patrimoniale che vede un contenuto incremento del debito netto, nonostante gli ingenti investimenti effettuati nell’anno per le acquisizioni trasformative, bilanciato da una forte generazione di cassa operativa. Inoltre, l’elevato livello di liquidità del Gruppo permette un ampio margine di manovra per quanto riguarda le scelte future di crescita e di allocazione del capitale”.
I ricavi netti, pari a 1.162,7 milioni di euro, sono in aumento del 30% rispetto ai 894,3 milioni di euro registrati nei 9 mesi 2022, con un’ottima crescita della BU Distribuzione (+34,3%), anche grazie all’apporto delle neo acquisite società francesi Blampin e CAPEXO (consolidate a partire dal 1° gennaio 2023). Al netto della variazione di perimetro, l’incremento del fatturato “like for like” risulta pari al 7,6%, come risultato del mix prodotti, canali di vendita e geografie.
L’adjusted Ebitda, pari a € 89,4 milioni, evidenzia un netto incremento del 53,0%, e del 25,3% “like for like” rispetto ai € 58,4 milioni dei 9M 2022, con un adjusted EBITDA Margin pari al 7,7%, in aumento di 115 bps rispetto ai 9M 2022. L’adjusted EBIT, pari a € 64,2 milioni, cresce del 76,1% rispetto ai € 36,4 milioni conseguiti nei 9M 2022.
L’utile netto Adjusted evidenzia un risultato positivo di € 49,9 milioni rispetto a € 31,4 milioni registrati nei 9M 2022, con un notevole incremento di € 18,5 milioni (+58,9%) grazie al maggior margine operativo, parzialmente compensato dall’aumento degli ammortamenti e accantonamenti, delle voci finanziarie nette (principalmente per maggiori oneri finanziari) e delle imposte.
L’utile netto si attesta a 47,8 milioni con un considerevole incremento di 18,2 milioni (+61,3% circa) rispetto a un utile di 29,7 milioni registrato nei 9 mesi 2022.