A Granarolo il 100% di Granarolo Uk. Al via campagna M&A in Italia e all’estero

Nel piano strategico 2021-2023 sono previste diverse acquisizioni con focus su produttori dairy nei mercati strategici. Nel 2020 il fatturato consolidato realizzato dall’azienda UK è stato di circa 60 milioni di euro, un risultato in leggera decrescita.

Granarolo si prende il 49% di Granarolo UK Ltd. Con questa operazione la quota va dal 51% al 100%. L’obiettivo è consolidare la presenza nel Regno Unito, così come avvenuto in Francia.

Granarolo UK Ltd è una società di diritto inglese nata nel 2013 dalla partnership tra Granarolo e Fratelli Bosco Ltd per la distribuzione nel Regno Unito di prodotti lattiero caseari. Nel 2018 è cresciuta grazie all’acquisizione del 100% del Gruppo Midland Food, distributore di prodotti alimentari freschi, ambient e surgelati nel Regno Unito.

In UK rappresenta oggi il 10,4% del dairy italiano esportato.

Per Granarolo le vendite all’estero nel 2020 hanno rappresentato il 33% del totale. L’azienda si è attestata tra i principali player nell’export di prodotti dairy italiani nel mondo, con una crescita media di 0,4 punti a volume della sua quota. È arrivata a rappresentare, inoltre, l’8,8% del totale dairy italiano nel mondo. In particolare, la crescita nel Regno Unito è stata di 2,2 punti, raggiungendo il 10,4% del totale paese.

“Il consolidamento di Granarolo UK è un tassello importante della politica di crescita del gruppo all’estero – dichiara Gianpiero Calzolari (nella foto), presidente -. Il progetto è quello di replicare le positive performance raggiunte sul mercato francese dove siamo cresciuti in modo significativo raggiungendo una quota a volume del 18,5% del totale dairy italiano.
Puntiamo nel corso dell’anno ad acquisire società operanti nel mercato di riferimento in Italia, in Europa e Oltre Oceano”.

SHARE