Gourmet Italian Food acquista Cucina Nostrana
Gourmet Italian Food, controllata da Alcedo, ha acquisito al 100% Cucina Nostrana. Il Gruppo, insieme alle new entry, punta a un fatturato di 65 milioni entro fine anno.
GIF, voluta dalla società di private equity Alcedo e da FVS, è nata a giugno 2021 tramite il conferimento dell’intero capitale sociale di Eurochef e de La Gastronomica, controllate rispettivamente da Alcedo e da FVS.
Il nuovo accordo consentirà agli amministratori di Cucina Nostrana, i fratelli Alberto e Alessandro Casagrande, di mantenere i propri ruoli e di reinvestire nella società. L’azienda, attiva nella produzione a marchio proprio e conto-terzi di piatti pronti freschi, porta con sé Deppieri, specializzata nella produzione di pane in cassetta, insieme alla quale fattura circa 30 milioni di euro.
«Siamo orgogliosi di entrare a far parte di questo gruppo, all’interno del quale abbiamo intravisto gli stessi valori della nostra azienda, quali la scelta dei prodotti, il servizio al cliente e l’innovazione tecnologica. Siamo lieti di poter lavorare con Alcedo e gli altri soci di GIF e di poter dare il nostro contributo alla crescita del Gruppo anche sui mercati esteri», hanno dichiarato i fratelli Casagrande. Con l’acquisizione dell’azienda di Mestre, GIF rafforza il proprio posizionamento nella gastronomia fresca di alta qualità e nel segmento degli snack salati ready to eat integrando la filiera con la produzione del pane in cassetta.
IL GRUPPO
Le aziende del gruppo GIF, ovvero Eurochef, La Gastronomica, Fabian, Cucina Nostrana e Deppieri manterranno ciascuna la propria identità, la propria struttura, i propri marchi, specializzandosi nei rispettivi segmenti di riferimento e mettendo a fattor comune tutte le sinergie industriali e commerciali.
«L’acquisizione di Cucina Nostrana segue quelle di La Gastronomica e Fabian di soli pochi mesi fa – spiega Filippo Nalon, partner di Alcedo – e si inserisce nel progetto guidato da Alcedo di dare vita a un gruppo attivo nella gastronomia fresca di qualità, che ora vanta un portafoglio di piatti pronti diversificato che si rivolge a diversi canali distributivi, dalla GDO, all’horeca ed al vending. Siamo entusiasti di accogliere in GIF la famiglia Casagrande, che potrà dare un importante contributo di sviluppo al nostro Gruppo nei prossimi anni».