Gourmet Italian Food acquisisce Firma Italia
Gourmet Italian Food, controllata da Alcedo sgr, ha acquisito il 100% di Firma Italia, azienda attiva nella produzione a marchio proprio e conto-terzi di piatti pronti disidratati tra cui paste, risotti, zuppe, salse e piatti etnici.
GIF ha rilevato la partecipazione dalla famiglia Birolo, che reinvestirà nella società. In particolare, Silvano e Mario Birolo manterranno i propri ruoli all’interno dell’azienda come co-amministratori delegati, rispettivamente nell’area commerciale e nell’area produzione.
GIF è nata a giugno 2021 su iniziativa di Alcedo e di FVS sgr, attraverso il conferimento nella medesima dell’intero capitale sociale di Eurochef Italia (controllata da Alcedo) e di La Gastronomica (controllata da FVS). Nel corso del 2021 GIF ha poi acquistato l’intero capitale di Cucina Nostrana e della partecipata di quest’ultima Deppieri, oltre che Fabian.
Gli advisor
La famiglia Birolo è stata assistita da Pirola Corporate Finance, con un team composto da Matteo Giannobi e Mario Nagar in qualità di financial advisor e dallo studio ADVANT Nctm per le tematiche legali nelle persone di Pietro Zanoni e Natali Prodan Milič.
PwC Italia ha assistito GIF in qualità di financial advisor con un team M&A composto dal Director Matteo Drago e dal Manager Luca Gasperini, sotto la responsabilità del Partner Alessandro Vitali. Per le tematiche legali, Alcedo è stata assistita dagli Avvocati Renato Giallombardo, Luca Spagna e Margherita Mercatali di EY Legal e da Giuseppe De Simone ed Alessandro Magnifico di Gianni & Origoni per i profili banking.
Adacta Advisory con un team guidato dal partner Francis De Zanche, con Giulia Gionfriddo, Chiara Fanton, Alessandra Nicastro ed Antonio Micci, ha svolto la Due Diligence Finanziaria, Fiscale e Giuslavoristica. Lo studio RDRA, nelle persone di Leo De Rosa, Alessandro Manias e Andrea Massaccesi si è occupato della strutturazione dell’operazione.