a
sabato 23 ott 2021
HomeGli strumenti del ciboNuove nomine per FrescoFrigo che potenzia l’internazionalizzazione

Nuove nomine per FrescoFrigo che potenzia l’internazionalizzazione

Nuove nomine per FrescoFrigo che potenzia l’internazionalizzazione

Sono 1,8 i milioni di euro raccolti con il secondo round. Obiettivo 2021, terzo step di fundraising internazionale e oltre 500 installazioni in 5 paesi del mondo. La startup dell’healthy food è guidata dall’ad Giacomo Pastore, affiancato dal Presidente del Cda Enrico Pandian.

FrescoFrigo punta a triplicare le installazioni di frigoriferi intelligenti a Milano, a crescere a doppia cifra a Roma, Parma, Torino e Bologna. In programma c’è anche la conquista di altre città italiane.

Accelerata l’espansione estera – nel Regno Unito, negli Usa e in Austria – ha aperto anche nuovi in Francia e Svizzera. Inoltre, è allo studio anche uno sbarco in Medio Oriente.

“Grazie agli 1,8 milioni di euro raccolti con il secondo round di investimenti conclusosi a gennaio, e a cui hanno partecipato attori istituzionali, pubblici e privati, tra cui Cdp Venture Capital Sgr, – commenta Pastore –. L’internazionalizzazione di FrescoFrigo sta proseguendo con maggior velocità e determinazione. Abbiamo obiettivi ambiziosi per il 2021, tra cui aumentare le installazioni a oltre 500 unità in 5 Paesi, Francia, Svizzera, Austria, Regno Unito e USA; aprire nuovi mercati e potenziare la nostra struttura. La nostra strategia di crescita futura prevede, inoltre, un terzo step di fundraising, questa volta su scala internazionale”.

 

Nel Q1 del 2021 FrescoFrigo entra infatti in tre nuovi Paesi: Svizzera – dove i primi frigoriferi sono già operativi – Francia, e Austria, paese in cui è stata già avviata la sperimentazione grazie alla collaborazione con la startup Schrankerl. È ripresa anche l’espansione negli Usa a New York, prima città raggiunta da FrescoFrigo già a settembre 2019, e a Londra dove FrescoFrigo è operativo con un ufficio di tre persone dallo scorso anno e ha già installato oltre 30 frigoriferi. Si pensa anche a nuovi mercati, primo fra tutti il Medio Oriente.

FrescoFrigo ha rafforzato anche il suo management con tre importanti nomine tutte al femminile: Giovanna Zaaruolo (Chief Operating and Strategy Officer), Alessandra Orsini (Communication and Marketing Manager) e Alessandra Scarpis già presente in azienda (Business Development Manager).

 

“Siamo sicuri che l’apporto e le professionalità delle nuove manager saranno fondamentali per raggiungere gli obiettivi. Inoltre, siamo orgogliosi di poter dire che oggi FrescoFrigo – conclude l’ad – vanta un management quasi equamente diviso tra uomini (55%) e donne (45%). La visione femminile di Giovanna Zaaruolo e Alessandra Orsini, aggiunto alla crescita interna di Alessandra Scarpis, faranno la differenza in un equilibrio di genere assolutamente non banale, soprattutto nel non facile momento storico che stiamo vivendo, dove le singole individualità contribuiscono a rendere il team ancora più forte e coeso”.

 

Giovanna Zaaruolo (nella foto di copertina), con un’esperienza nazionale e internazionale di 10 anni in ambito retail, da febbraio 2021 ricopre il ruolo di Chief Operating and Strategy Officer. A lei il compito di sviluppare e ingegnerizzare le operations sul mercato nazionale e internazionale. Inizia la sua carriera nel fondo di Venture Capital 360° Capital Partners a Milano e Parigi per passare poi in Grom (Unilever).

Alessandra Orsini (nella foto, sotto), ha maturato 15 anni di esperienza in grandi multinazionali (Unilever, Galbani e 20th Century Fox Home Entertainment) come Marketing Manager e successivamente.

Negli ultimi anni si è avventurata nel mondo dell’innovazione in ScaleIT.  Entra nella startup dell’healthy food in qualità di Marketing & Communication Manager per sviluppare e implementare la strategia di marketing e comunicazione per il mercato italiano e internazionale.

Alessandra Scarpis (nella foto, sotto), è entrata in FrescoFrigo a maggio del 2020 occupandosi del settore Sales Italia. In meno di un anno ha dimostrato di essere un ottimo asset per l’azienda guadagnandosi così la promozione a Business Development Manager per l’estero. Si occuperà di sviluppare la distribuzione di FF in paesi ad alto potenziale nel mercato internazionale. Ha iniziato la sua carriera presso Quintessentially dividendosi tra Milano e Londra. Ha lavorato, inoltre, per diverse realtà, tra cui uFirst a Roma e CharityStars a Milano, sia in early stage che in fasi più avanzate.

Nel 2020 il processo di sviluppo e di crescita di FrescoFrigo non si è mai arrestato. Il periodo segnato dalla pandemia ha portato la startup a evidenziare nuovi aspetti e canali distributivi interessanti. FrescoFrigo ha saputo evolvere il concetto di ‘frigorifero intelligente’ riconvertendolo in ‘supermercato di condominio’.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.