Forno Roscioli compie 50 anni

Il 26 febbraio del 1972 Marco Roscioli apriva l’Antico Forno Roscioli in Via dei Chiavari. Nel 2022 il forno romano compie così 50 anni di attività e si consacra come istituzione nella Capitale. “In origine avevamo pochi tipi di pane, i classici del tempo, e anche prodotti per la pulizia della casa” raccontano Alessandro e Pierluigi Roscioli -“Con il passare degli anni e grazie al grande lavoro di nostro padre e nostra madre il forno è diventata l’insegna che conosciamo oggi. Un punto di riferimento per il quartiere dalla proposta variegata e concreta”

Tutto ha avuto inizio con il forno, poi con Alessandro e Pierluigi – i figli di Marco – è seguita la pizzicheria in Via dei Giubbonari, che oggi conosciamo come il Ristorante Salumeria Roscioli. E a completare l’universo Roscioli sono arrivati anche Roscioli Caffè, la Rimessa Roscioli e il Wine Club. Luoghi del gusto sapientemente gestiti e coordinati, a pochi metri fra di loro, dove trovare il meglio della produzione romana, italiana e internazionale, selezionata con maestria e passione con il passare degli anni.

Roscioli oggi è Alessandro e Pierluigi, due fratelli che portano avanti con sapienza e amore la tradizione il lavoro iniziato dal padre, anticipando le esigenze enogastronomiche e focalizzandosi con grande passione sulla qualità delle proposte. Negli ultimi anni si è unita all’attività di famiglia anche la sorella Maria Elena, che troviamo alla Salumeria.

Tre anni fa è stato aperto anche il Laboratorio in Via Augusto Armellini. Un luogo da cui partono per lo più gli ordini per i grandi alberghi e ristoranti romani. Uno spazio sostenibile e dinamico, con due forni a legna, un forno a mattoni su misura per i grandi lievitati delle feste, e uno elettrico per gli ordini esterni. Il laboratorio inoltre è concepito anche in modo ecologico, alimenta infatti con i pannelli solari del tetto i mezzi elettrici utilizzati per le consegne dal forno.

FabioAdmin

Leave a Reply

SHARE