Food Writers a Milano riscrive l’esperienza del sea food

di letizia ceriani

Un omaggio al crudo: a cena da Food Writers. Ci troviamo a Milano Ovest, in una piccola traversa di Via Rubens, non lontani da San Siro. Food Writers è un concept: ristorante, showroom, enoteca, bottega al dettaglio. Il mondo ittico è l’indubbio protagonista.
L’iniziativa prende il via nel 2018 da un’idea di Oyster Oasis, un’azienda specializzata nella produzione e distribuzione di ostriche, frutti di mare e pescato di alta qualità.
Lo spazio del locale non ha dehors e le ampie vetrate lasciano intravedere una ventina di coperti dislocati attorno al bancone, la cui struttura di legno strizza l’occhio alle cabane ostreicole tipiche delle coste settentrionali della Francia. Tappezzano le pareti i prodotti della bottega, creando un’atmosfera calda e accogliente.

I piatti sono firmati dallo chef Claudio Rovai e dalla sous chef Sonam Dema. Rovai, dopo un periodo al Contraste, approda da Exit Gastronomia Urbana, secondo progetto di Matias Perdomo, per prendere poi le redini di Food Writers.

La cucina del locale predilige la stagionalità, seleziona con cura le materie prime e punta sulla dinamicità dei sapori. La carta offre una proposta variegata di antipasti caldi e freddi, selezioni di ostriche, plateau (su prenotazione), main course (primi o secondi) e dolci. Ostriche per iniziare, sarde, pugliesi o francesi, in base alla disponibilità del giorno, a seguire tartare e carpacci tutti al naturale, per meglio esaltare la freschezza del pesce. Una nota doverosa va al salmone Ora King – chiamato anche “il wagyu del mare” – è una specie che viene allevata in modo sostenibile in Nuova Zelanda, ed è caratterizzato dalla consistenza burrosa, evidente dalla perfetta marmorizzazione del grasso.

Per chi dovesse avere nostalgia della carne, da provare le “bombette” di ventresca di tonno rosso, arricchite da una salsa cacio e pepe, prezzemolo e nespola. Per i più golosi, afrodisiaca la parmigiana di gamberi rossi con melanzana arrostita, pomodori confit, stracciatella e pesto di basilico. Mescolati in modo sapiente, i sapori rimangono chiari, distinti, decisi, ma sempre armonici.

I dessert rivisitano alcuni dolci tradizionali, con un tocco di originalità.

Ad accompagnare? Champagne! La scelta è molto accurata e i prezzi molto competitivi. Per chi non fosse un abitué della celebre bollicina d’oltralpe, la carta dei vini offre una vasta scelta di metodo classico nostrano, di ottimi bianchi e rossi. Per i più (e le più) audaci, vivamente consigliati i gin tonic.

VIA DOMENICO MILLELIRE, 14, 20147 MILANO, 389 538 0120

Food Writers a Milano riscrive l’esperienza del sea food

Letizia Ceriani

Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group S.p.A.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC Publishing Group S.p.A. – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 50.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE