Il food & beverage è il “settore eccellente” per Global Strategy
Il food & beverage è il “settore eccellente” italiano secondo i dati della nona edizione del rapporto annuale Osservatorio Pmi, ideato e curato da Global Strategy, società di consulenza strategica e finanziaria fondata e guidata da Antonella Negri-Clementi.
Da nove anni l’osservatorio analizza i bilanci e i dati di oltre 40 mila imprese italiane manifatturiere e di servizi, focalizzandosi sulle circa 7.500 aziende che registrano un valore della produzione tra i 20 e 250 milioni di euro: partendo da questo universo di riferimento, vengono selezionate quelle che, negli ultimi cinque anni, hanno superato la media di settore in oltre 10 rigidi parametri economico-finanziari e patrimoniali.
Per il 2016 Global Strategy ha identificato 522 aziende eccellenti su circa 7.500 Pmi totali – pari a una percentuale del 7% delle aziende di riferimento – in crescita rispetto alla scorsa edizione, in cui erano state 448 su circa 7.100, con un tasso di penetrazione del 6,3%.
La grande attenzione al territorio, unita a un ritorno a “bisogni di base”, alle tendenze dell’agroalimentare e del benessere hanno portato il comparto “Alimentari e bevande” a vincere il primato, con una percentuale del 16% di eccellenti sul totale – guadagnando ben tre posizioni rispetto all’edizione 2016; seguono la “meccanica” al 15% e i “prodotti in metallo” al 12%.