Finanziamento di 25 milioni per il rilancio di Pasta Zara

AMCO comunica di aver completato l’erogazione dell’intero importo di nuova finanza concessa in favore di Pasta Zara per 25 milioni di euro. La nuova finanza erogata le permetterà di far fronte agli impegni finanziari e di estinguere parte della propria posizione debitoria secondo i termini previsti dal piano di concordato con l’obiettivo di procedere con il proprio rilancio finanziario e produttivo.

Nel dettaglio, AMCO, in esecuzione del concordato preventivo con continuità aziendale omologato dal Tribunale di Treviso nel gennaio 2020, nel marzo 2020 aveva sottoscritto un contratto che prevede la concessione del finanziamento a favore di Pasta Zara sotto forma di una linea di credito per il rilancio della società. Con questo intervento AMCO conferma il proprio approccio basato su una gestione dei crediti UTP (unlikely to pay) volta a favorire la sostenibilità dell’impresa, supportando le aziende meritevoli e ponendosi come partner di tutti gli stakeholder, con particolare attenzione alla salvaguardia della forza lavoro.

Pasta Zara, fondata nel 1898, nasce come piccolo laboratorio nella provincia di Treviso e opera nel mercato della produzione ed esportazione di pasta. L’azienda, attualmente uno dei principali produttori di pasta in Italia, fortemente legata al territorio veneto, vanta una capacità annuale di produzione pari a 400mila tonnellate di pasta.

Due anni fa, dopo una situazione di tensione finanziaria, ha avviato un processo per garantire il rilancio dell’attività, che prevede nuovi investimenti destinati alla riorganizzazione della produzione, la razionalizzazione del portafoglio nonché un efficientamento dei processi produttivi.

 

Nell’ottobre scorso, con una operazione del valore di 119 milioni di euro, si è conclusa la cessione definitiva a Barilla dello stabilimento di Pasta Zara a Muggia (Trieste).

 

SHARE