Finance For Food acquista il 51% di D&P

Finance For Food SB, società di consulenza industriale e strategica specializzata nell’intera filiera del comparto agroalimentare e nei settori collegati dell’agroindustria e delle energie rinnovabili – quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana – ha sottoscritto un contratto preliminare per l’acquisto da Aldebaran Investments della partecipazione di maggioranza nel capitale sociale di D&P pari al 51%, per un valore di 500mila euro.

GLI ADVISOR
Lo Studio Fiorini ha lavorato alla due diligence finanziaria e alla fairness opinion, mentre EnVent ha agito in qualità di Euronext Growth Advisor.

I DETTAGLI
D&P è una società attiva nella consulenza strategica, finanziaria e industriale per lo sviluppo di investimenti e business, con particolare focus nel settore dell’energy e della transizione verde. D&P vanta contratti con clienti di elevato standing ed è dotata di competenze ed expertise specifiche in settori, come quello delle energie rinnovabili, nei quali Finance For Food intende sviluppare la propria offerta di servizi. In particolare, il management di D&P annovera figure professionali – tra le quali l’amministratore delegato Gianluca Postiglione, Pierpaolo Festino e Maurizio Paolini – di comprovata esperienza e capacità gestionali.

L’acquisizione si inserisce coerentemente nelle linee strategiche alla base del piano industriale di Finance For Food, che prevedono la volontà di sfruttare anche opportunità di crescita per linee esterne, supportando una maggiore capacità operativa nella prospettiva di sensibile incremento della capacità di generazione di ricavi.

L’operazione, alla quale hanno partecipato entrambi gli attuali soci di D&P, Aldebaran Investments e PFP, prevede inoltre la concessione di opzioni di acquisto e vendita delle ulteriori quote del capitale, sino al possibile trasferimento a Finance For Food SB del 100% del capitale di D&P.

“L’operazione consentirà a Finance For Food di accelerare il pianificato processo di ampliamento della propria attività a nuove industry, quale quella dell’energia e della transizione verde, permettendo alle due entità di mettere a fattor comune know how, capacità operativa e canali distributivi con l’obiettivo di produrre efficienze operative e di conseguire un migliore livello di competitività sul mercato”, ha dichiarato Francesco Berti (in foto), amministratore delegato di Finance For Food.

“L’ingresso in Finance For Food rappresenta per D&P una importante conferma della capacità del proprio team di creare valore e di confermarsi quale acceleratore di sinergie con il mercato dei capitali a supporto della transizione green”, ha dichiarato Gianluca Postiglione, amministratore delegato di D&P.

Letizia Ceriani

SHARE