Ferrarelle Società Benefit pubblica la prima relazione annuale
Ferrarelle, dal 2021 società benefit, conferma il suo impegno nel campo della sostenibilità e pubblica la prima relazione d’impatto annuale. L’azienda ha chiuso il 2021 con un ricavi di 221 milioni di euro, con una crescita dell’8,5% rispetto al 2020.
L’azienda ha ottenuto un punteggio di 80.5 secondo il Benefit Impact Assessment (BIA) superando così il total breakeven point, ovvero il punto in cui una realtà genera più valore nella società rispetto a quanto ne assorbe.
«Il documento analizza le performance dell’azienda secondo il Benefit Impact Assessment (BIA), articolato in cinque aree di impatto: governance, clienti, comunità, ambiente e lavoratori», spiega Cristina Miele, direttrice Amministrazione & Finanza e responsabile aziendale della società benefit.
«Questa prima relazione d’impatto in qualità di Società Benefit è un momento importante nella nostra storia, in cui diamo forma alla sostanza, valutando quelli che sono i nostri risultati in ambito ambientale, sociale ed economico, e fissiamo gli obiettivi per il futuro – ha poi commentato Michele Pontecorvo Ricciardi, vicepresidente della società – L’aver raggiunto il punto di breakeven è un orgoglio che concretizza il nostro impegno nel voler creare un circolo virtuoso tra pubblico e privato, che dia beneficio ai territori in cui operiamo generando valore condiviso».
La relazione d’impatto evidenzia in particolare un ottimo punteggio ottenuto nelle attività rivolte ai propri dipendenti, ad esempio con le oltre 4.700 ore di formazione erogate solo nell’ultimo anno. Sempre nell’ultimo anno, l’azienda ha lavorato anche per aumentare la diversità di genere al suo interno: il 44,4% dei nuovi ingressi tra gli impiegati è donna, un aumento del 20,6% che conferma l’impegno di Ferrarelle Società Benefit in questa direzione e su cui molto è ancora da fare.
Il progetto grafico della relazione è stato realizzato da Nicolò Canova, giovane artista italiano, che ha scelto di raccontare tutto ciò che vive in un bicchiere di Ferrarelle: un oggetto attraverso il quale osservare l’impegno dell’azienda per l’ambiente e le comunità, descritto proprio tra le pagine del documento.