a
giovedì 17 giu 2021
HomeFoodFerrara food festival va in scena dal 5 al 7 novembre

Ferrara food festival va in scena dal 5 al 7 novembre

Ferrara food festival va in scena dal 5 al 7 novembre

Ritorna a Ferrara, dal 5 al 7 novembre, il percorso enogastronomico dove poter degustare le prelibatezze del territorio,  con le eccellenze igp, dop e doc.

Dai prodotti da forno come la coppia ferrarese, agli ormai famosi cappellacci, passando per il pampepato, fino alla torta tenerina.

 

Ogni prodotto verrà messo in risalto grazie a degustazioni guidate e appuntamenti dedicati non solo per degustare ma anche per conoscere la storia dell’offerta enogastronomica del territorio. Un percorso alla riscoperta di abbinamenti classici, raffinati, ma anche inaspettati e stravaganti, in una rivisitazione in chiave moderna delle ricette tradizionali.

Tra i prodotti di orgoglio del territorio Ferrarese vi è sicuramente il pane tra questi si distingue la coppia ferrarese igp. Il prodotto è formato da due strisce di impasto avvolte a spirale su loro stesse vanno a formare due coppie di corna unite alla base. Si fa risalire la forma attuale al carnevale del 1536, quando messer Giglio avrebbe presentato in tavola un pane ritorto, con i caratteristici “crostini”. Questa forma singolare riunisce in un solo pane la consistenza secca e croccante dei crostini e un cuore dalla mollica morbida e compatta.

Un riconoscimento internazionale va sicuramente ai cappellacci di zucca igp. Una pasta all’uovo ripiena, dalla forma simile a quella dei cappelletti, farcita con un impasto di zucca violina cotta al forno, formaggio grana, noce moscata. Sono conditi con ragù di carne o burro fuso e salvia.

Per i salumi si distinguono la zia ferrarese e il salame ferrarese, prodotte con varie parti del maiale, e poi aromatizzati e messi a stagionare.

 

Tra le eccellenze non è da dimenticare il doc Bosco Eliceo il vino rosso simbolo della viticoltura del territorio.

L’evento enogastronomico è presentato dall’Associazione Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara con il patrocinio del Comune di Ferrara e organizzato da SGP Grandi Eventi.

Il festival gastronomico si articolerà tra Piazza Trento e Trieste, Piazza Castello, Piazza Municipale coinvolgendo quindi tutto il centro cittadino.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.