Famille Helfrich: giro d’affari in Italia di oltre 5,6 milioni di euro nel 2021

Famille Helfrich, a capo del gruppo Les Grands Chais de France, conquista nuove fette del mercato italiano sfiorando i sei milioni di euro nel 2021 e a Vinitaly (AREA D International Wine, STAND A1) lancia la sfida: «I nostri vini francesi di alta qualità a prezzi accessibili».

Il giro d’affari in Italia ha infatti superato i 5.600.000 euroraddoppiando le cifre del 2019 quando il gruppo francese aveva toccato i 3.318.826 euro. Quasi il doppio anche del 2020 quando il valore registrato era pari a 3.528.220 euro. Crescono anche i volumi: dalle poco più di 832.000 bottiglie nel 2019 e 2020 si è passati a 1.132.824 nel 2021. Numeri frutto di una capillare presenza in ristorazione, hôtellerie ed enoteche ma anche nelle principali piattaforme di vendita online, e nella gd di alto posizionamento.

Les Grands Chais de France registra complessivamente oltre 1 miliardo di euro di fatturato l’anno per 550 milioni di bottiglie vendute. La realtà fondata da Joseph Helfrich, e oggi guidata da lui e dai suoi figli, vende nel mondo 1 bottiglia su 4 di vino francese.  Con una presenza consolidata in Asia, America e Nord Europa ma anche in Paesi di nicchia, il gruppo francese mira ad espandere la sua presenza sul territorio italiano, con un occhio di riguardo per il canale Horeca. Proprio per questo lo sviluppo del mercato nazionale è stato affidato quattro anni fa alla country manager emiliana Romina Romano.

«Con soddisfazione – spiega Romina Romano – ho chiuso il 2021 con una crescita importante di volumi e fatturato. Cifre che sottolineano la tendenza dei consumatori italiani a sperimentare nuove tipologie di vini e a scegliere sempre più etichette di vini stranieri. La strategia chiave di Les Grands Chais de France si basa sull’accorciare la filiera che lega produttore e consumatore finale. Questo ci permettere di offrire agli italiani prodotti di qualità ma con prezzi accessibili a tutti, mettendo fine allo stereotipo che i vini francesi siano cari e riservati a un pubblico elitario con grandi capacità di spesa. Abbiamo dimostrato che si possono acquistare Chablis, Bordeaux o Sauvignon della Loira con un interessante rapporto qualità –prezzo».

Ed è proprio questo uno dei focus delle degustazioni in programma a Vinitaly. Durante la fiera veronese è possibile prenotarsi per accedere alle seguenti masterclass presso ORCHIDEA ROOM PalaExpo Entrance A1 (level-1):

  • Lunedì 11 aprile, ore 10.30 – 11.15: “LA BORGOGNA DA CHABLIS A POMMARD” con Stephane Schaeffer, responsabile area Borgogna di Famille Helfrich;
  • Martedì 12 aprile, ore 10.30 – 11.15: “NON SOLO CHAMPAGNE, ALLA SCOPERTA DEI CREMANT DI FRANCIA” con Eric Heckmann, responsabile commerciale Europa di Famille Helfrich, e la giornalista ed autrice esperta di vino Francesca Negri.

Sempre a Verona, nel mese di maggio, Famille Helfrich porterà per il secondo anno consecutivo uno degli eventi del vino più attesi al mondo. Dopo il successo dell’edizione 2021, con Crus et Domaines de France, Verona tornerà infatti ad essere per un giorno la “Place de Bordeaux” per la degustazione en-primeur dei grandi rossi d’Oltralpe. Bordeaux en primeurs sarà aperto – solo su invito –  a critici e operatori del settore. A guidare le masterclass saranno Luca Gardini, plurititolato wine critic, conosciuto come The WineKiller e fondatore di Gardininotes e Gabriele Gorelli, il primo italiano a conquistare il prestigioso titolo di Master of Wine.

Famille Helfrich: giro d’affari in Italia di oltre 5,6 milioni di euro nel 2021

FabioAdmin

Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE