Excellence 2021: dal 10 al 13 novembre a Roma

Excellence 2021: le eccellenze enogastronomiche made in Italy si presentano per l’ottava edizione della manifestazione, in programma dal 10 al 13 novembre al Roma Convention Center La Nuvola.

Temi cardine della kermesse organizzata dai fratelli Pietro e Claudio Ciccotti saranno l’innovazione, la creatività, la fiducia, la sostenibilità e l’esperienza affrontati nel corso della quattro giorni tra cooking show, degustazioni, talk show, tavole rotonde e seminari.
Oltre 80 saranno gli chef partecipanti, provenienti dalle più importanti realtà di Roma e d’Italia.

Saranno loro i protagonisti assoluti delle performance di cucina che si svolgeranno in tre differenti aree: Food Experience, Food Innovation ed Excellence Stars Restaurant.

Saranno proprio i temporary restaurant “stellati” la grande novità di questa edizione che vedranno la partecipazione di due guest star assolute: Giuseppe Di Iorio, del ristorante 1 Stella Michelin Aroma, che con l’occasione sarà insignito del premio “Excellence Chef”, e Andrea Pasqualucci, del ristorante 1 Stella Michelin Moma.

Ad aprire le danze dei cooking show nell’area Food Experience, mercoledì 10 novembre, ci sarà Antonio Gentile, chef del ristorante 47 Circus sull’incantevole terrazza del FortySeven Hotel che, insieme a Marco Moroni di Bistrot Bio, proporrà i suoi piatti dai sapori decisi e delicati, semplici ma di grande raffinatezza, tradizionali ma con un tocco di freschezza e innovazione propria della sua cucina.
Sarà la grande cucina romana, schietta e gustosa, la protagonista del cooking show a tema “la rinascita” in programma l’11 novembre guidato da Daniele Roppo, cuoco de Il Marchese, insieme a Roberto Campitelli de L’Osteria di Monteverde.

Il terzo giorno di Excellence sarà invece la volta di Dino De Bellis, nuovo chef di Epos Bistrot all’interno dell’Azienda Vinicola Poggio Le Volpi a Monteporzio Catone. A lui il compito, insieme a Fundim Gjepali, chef di Antico Arco, di far assaporare ai partecipanti tutto il gusto della cucina autentica dei Castelli Romani, solida, golosa e soprattutto stagionale.
Il 13 novembre sarà, invece, eccezionalmente la pizza alla base del cooking show di Stefano Marzetti, chef del ristorante Mirabelle sulla terrazza panoramica dell’Hotel Splendide Royal. Lui, quotidianamente alle prese con l’alta cucina e con le più audaci tecniche di cottura, si cimenterà in un quattro mani con Edoardo Papa. L’obiettivo: realizzare la pizza gourmet d’eccellenza.
Nello stesso giorno, a portare il mare e il profumo di iodio all’interno della Nuvola di Fuksas ci penseranno, invece, Mirko Di Mattia e Giovanni D’Ecclesiis, rispettivamente gli chef dei ristoranti Livello1 di Roma e Il Vistamare di Latina, che reinterpreteranno il concetto di rinascita attraverso un piatto dal gusto unico che traghetterà con la mente i partecipanti lungo le coste sabbiose della regione.

Tra i protagonisti dell’incontro “Dialoghi della Cucina” in programma l’11 novembre alle ore 13:30, in programma nell’Area Cloud, ci sarà Andrea Antonini, il giovane ed entusiasta chef del ristorante stellato Imàgo dell’Hotel Hassler. Nel corso del talk, Antonini porterà la sua idea di innovazione in cucina che si fonda sempre sulla più autentica tradizione gastronomica e sulla purezza dei sapori esaltati però dall’assoluta originalità e dall’avanguardia nelle tecniche di cottura utilizzate.
Infine, a rappresentare la FIC (Federazione Italiana Cuochi) nel corso del talk in programma il 13 novembre alle 15:00 all’interno dell’Area Food Innovation ci sarà Giuseppe D’Alessio, chef del ristorante Settimo, situato sull’incantevole terrazza panoramica del Sofitel Roma Villa Borghese. Nel corso dell’incontro, lo chef affronterà il tema della sostenibilità in cucina, da sempre uno dei pilastri della sua filosofia culinaria, passando attraverso la scelta delle materie prime e delle tecnologie utilizzate, dall’attenzione agli sprechi alla scelta di ridurre la plastica negli imballaggi.

Saranno dunque quattro giornate di grande spettacolo e cultura da vivere tutte d’un fiato in compagnia di alcuni dei più grandi chef d’Italia, riuniti alla nuvola con un’unica sfida comune: rilanciare e far rinascere il mondo dell’enogastronomia attraverso la sostenibilità e la valorizzazione del territorio.

SHARE