A Equinox l’80% dell’azienda ligure di pesto Clas

Nel 2019 ha registrato un fatturato di 40 milioni di euro, realizzato per il 90% sui mercati esteri. Clas si appresta a chiudere il 2020 intorno ai 55 milioni di euro.

Il fondo di private equity Equinox entra con una quota di maggioranza nel capitale di Clas. L’azienda ligure è specializzata nella produzione di pesto ambient da basilico 100% italiano per i principali marchi dell’industria e le insegne della gdo. Il closing dell’operazione è previsto entro il mese di gennaio 2021.

Fondata nel 1989, l’azienda è stata rilevata nel 2003 e rilanciata dall’azionista di controllo e amministratore delegato Renato Bersano, a cui fa capo il 70% del capitale. Con l’ingresso di Equinox, Bersano rimarrà in Clas con una quota del 10%: sarà nominato presidente e manterrà alcune deleghe specifiche. Il restante 10% del capitale farà capo a Cominter, riconosciuta società di trading nel settore agroalimentare.

Alessandro Bettini, anche co-investitore con Equinox, guiderà l’azienda, come amministratore delegato. Il manager ha un’esperienza ultraventennale maturata nel settore alimentare in gruppi italiani e anche internazionali.

Clas è l’unico produttore al mondo di pesto con un processo produttivo integrato e un controllo diretto sull’intera filiera del basilico. Gli investimenti fatti negli ultimi anni hanno permesso alla società di realizzare il prodotto partendo dal basilico fresco anziché semilavorato, raccolto e lavorato entro le 12 ore. L’azienda è riuscita a diventare il fornitore di marchi e insegne private label, sia direttamente che attraverso distributori.

Massimiliano Monti, partner di Equinox ha commentato: “Clas è un caso di eccellenza imprenditoriale italiana. I suoi prodotti sono apprezzati in tutto il mondo e dopo gli importanti investimenti realizzati negli ultimi tre anni, che hanno permesso di triplicare la capacità produttiva, oggi è pronta per un nuovo salto dimensionale attraverso un percorso di ulteriore espansione. […]. L’ingresso di Equinox nel capitale consentirà alla società di continuare la crescita organica (per esempio nuove aree geografiche e nuove referenze di prodotto) e di crescita per linee esterne […].

Clas che è molto forte in Germania, Francia, Uk  e Stati Uniti, inizierà, inoltre, l’espansione nell’area asiatica.

Su financecommunity.it gli advisor finanziari.

Leave a Reply

SHARE