La giovane imprenditrice vinicola dell’omonima azienda è stata nominata al vertice del Movimento Turismo del Vino Toscana. Già vicepresidente, Emanuela Tamburini prende il posto di Violante Gardini che lascia al terzo mandato.
Cambiano i vertici del
Movimento Turismo del Vino (Mtv) Toscana.
Emanuela Tamburini assume la presidenza e succede a
Violante Gardini che lascia la carica pur rimanendo nel consiglio d’amministrazione. Al suo fianco è stata eletta
Annabella Pascale (
Artimino) alla vicepresidenza.
Classe 1983, laureata in viticoltura ed enologia all’Università di Pisa, Emanuela Tamburini è titolare dell’Azienda Agricola Tamburini, la cantina situata a Gambassi Terme, in provincia di Firenze, dove produce alcuni grandi Docg toscane.
«Accolgo il testimone di Violante Gardini con molto onore e al contempo con molta responsabilità nei confronti di una istituzione fondamentale nel mondo del vino quale quella di MTV Toscana – ha detto Emanuela Tamburini – in questi anni da vicepresidente ho potuto apprezzare e al contempo condividere l’impegno di Violante in un progetto che cercherò di portare avanti nel segno della continuità e d’accordo con il cda».
«Sono contenta che sia Emanuela a rivestire questo ruolo – ha detto salutando l’assemblea l’ex presidente del Mtv Toscana, Violante Gardini – con la quale abbiamo dato vita a una squadra che in questi anni di gestione ha saputo non solo raddoppiare i soci dell’associazione, ma soprattutto dare vita a nuovi eventi di promozione del vino, facendo crescere quelli tradizionali attraverso collaborazioni prestigiose».
Negli ultimi anni Mtv ha superato quota 100 soci in tutta la Toscana, con oltre dieci eventi all’anno in cartellone che generano un giro di presenze in cantina che ogni anno supera le 100mila unità.
Oltre ai tradizionali appuntamenti di Cantine Aperte a maggio, in programma anche a settembre per la versione della vendemmia e a dicembre per il Natale, e Calici di Stelle in agosto, sono numerose le novità in programma nei prossimi mesi. Si parte dalla nuova collaborazione, già inaugurata a fine anno scorso con Unicoop Firenze, per il progetto Cene Galeotte che da aprile ad agosto si svilupperà in sei appuntamenti dove grandi chef incontrano i rinomati vini delle cantine di Mtv Toscana per un progetto che si sviluppa all’interno di alcune carceri della Toscana.