Diageo nomina tra nuovi direttori vendite

Il colosso del settore spirits DIAGEO ha annunciato la riorganizzazione strategica del team commerciale italiano con la nomina di Andrea Vicenzo come head of on trade Italia, Marco Gravilli come head of reserve Italia e Paolo Tedeschi come head of off-trade Italia.

Dopo la nomina di Roberta Fontana a direttrice commerciale a febbraio, il team si rafforza ulteriormente grazie alla valorizzazione di talenti cresciuti all’interno di Diageo e che riporteranno direttamente a Fontana.

I PROFILI

Andrea Vicenzo, head of on trade Italia, precedentemente a capo del business di Reserve in Italia, guiderà il team commerciale del canale grossisti e Cash&Carry. Si occuperà, in particolare, dello sviluppo della strategia Route to Market aziendale, tesa a rafforzare la sinergia con gli attuali partner commerciali e creare nuove opportunità di business. Garantirà lo sviluppo di tutto il prestigioso portfolio Diageo, con particolare focus su premium brand e innovation. Nel suo lungo percorso in Diageo la manager ha ricoperto vari ruoli di crescente responsabilità. Le sue esperienze pregresse afferiscono al mondo del lusso in Velier spa e William Grant & Sons.

Marco Gravili, head of reserve Italia, guiderà la strategia commerciale Reserve per l’Italia su tutti i canali, sviluppando il business garantendone il giusto focus, piano ed implementazione. Avrà la responsabilità di incrementare significativamente la presenza di Reserve nel mercato promuovendo la premiumizzazione e diffondendo la cultura dei premium brand del Gruppo. Gravili ha fatto il suo ingresso in Diageo nel 2014 nel ruolo di account executive e ha maturato un’esperienza crescente di customer management e people management in diverse funzioni sia On che Off Trade. Vanta, inoltre, una pregressa esperienza in Coca Cola Hbc.

Paolo Tedeschi, head of off-trade Italia, avrà la responsabilità di guidare la premiumizzazione della categoria Spirits nel canale Off-Trade, oltre a supervisionare l’esecuzione della strategia commerciale per garantire una crescita profittevole dei clienti della GDO. Tedeschi è entrato in Diageo Europa nel 2019 come International Key Accounts Director. Prima di unirsi a Diageo, ha maturato un’esperienza significativa in Henkel, Nestlé e The Coca-Cola Company, ricoprendo diversi ruoli, sia domestici sia internazionali, nei settori Marketing, Trade Marketing e Sales.

“Siamo orgogliosi di coltivare talenti straordinari all’interno di Diageo e ci impegniamo a sostenere il loro sviluppo professionale e a potenziarne le capacità di leadership. Sono certa che i nostri nuovi direttori sapranno far crescere i nostri brand d’eccellenza, creando nuove opportunità commerciali e rafforzando il legame con i nostri clienti e consumatori”, ha commentato Roberta Fontana, sales director di Diageo Italia.

Letizia Ceriani

SHARE