Deliveroo: nel secondo trimestre 2024 i virtual brand aumentano del 14%
Nel secondo trimestre 2024, il numero dei virtual brand presenti sull’app di Deliveroo è cresciuto del 14% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. A rivelarlo è la piattaforma leader dell’online food delivery a 7 anni dal lancio dei virtual brand sul mercato italiano.
Oggi, in Italia, sono più di 3.000 i ristoranti virtuali attivi sull’app Deliveroo. A dimostrazione di come
questa innovazione pensata e sviluppata da Deliveroo sia apprezzata e sviluppata non solo nelle
aree metropolitane, ma anche nel resto del Paese. Il motivo? La capacità dei virtual brand di innovare
il modo di fare ristorazione, dando la possibilità ai ristoratori di intercettare nuove fette di mercato
e creare nuove occasioni di sviluppo e crescita del fatturato.
Cosa sono i virtual brand
I virtual brand sono uno strumento che permette ai ristoratori partner di Deliveroo di affiancare alla
loro offerta, fisica e tradizionale, un ristorante virtuale presente e disponibile solo sulla piattaforma.
In questo modo, sempre utilizzando la cucina del ristorante fisico, il partner ha la possibilità di
proporre, attraverso un nuovo brand, nuovi tipi di cucina, nuovi piatti, un nuovo menu, quindi una
nuova offerta pensata esclusivamente per l’online e tagliata “su misura” della domanda presente in
una specifica area geografica. Attraverso il supporto consulenziale di Deliveroo, infatti, aiutiamo il
ristoratore a definire un posizionamento commerciale puntuale capace di intercettare una nuova
domanda e target diversi e, dunque, aumentare il giro d’affari.
La lista delle top 10 città con il maggior numero di ristoranti virtuali, in percentuale rispetto al numero
totale dei ristoranti attivi su Deliveroo vede al primo posto Torino, seguita sul podio da Milano e
Roma. Ecco la classifica completa:
- Torino
- Milano
- Roma
- Sassuolo
- Bologna
- Varese
- Pavia
- Frosinone
- Firenze
- Reggio Emilia