Deliveroo, ristoranti virtuali crescono del 124%
I virtual brand di Deliveroo crescono raggiungendo quota 1000. Ormai presenti in cento città italiane, il loro numero è cresciuto del 124%. Sull’onda dell’innovazione, ma nel mantenimento della tradizione, questo nuovo format, partorito dalla piattaforma dell’online food delivery, si è diffuso in tutta la penisola.
Matteo Sarzana (nella foto), general manager di Deliveroo Italia, spiega il funzionamento dei Virtual Brand: «I ristoratori partner di Deliveroo hanno la possibilità di affiancare alla loro offerta, fisica e tradizionale, un ristorante virtuale, presente e disponibile solo sulla piattaforma. In questo modo, sempre utilizzando la cucina del ristorante fisico, il partner ha la possibilità di proporre, attraverso un nuovo brand, nuovi tipi di cucina, nuovi piatti, quindi una nuova offerta pensata esclusivamente per l’online e tagliata “su misura” della domanda presente in una specifica area geografica. Attraverso il nostro supporto consulenziale, infatti, aiutiamo il ristoratore a definire un posizionamento commerciale puntuale capace di intercettare una nuova domanda e target diversi».
A confermare il ruolo e le potenzialità dei Virtual Brand sono gli stessi ristoratori partner di Deliveroo, tra cui Peipei Dong, responsabile di Sun Restaurant a Verona: «Abbiamo aperto
il nostro Virtual Brand nel 2019. Il nostro ristorante tradizionale offre cucina asiatica. Con il virtual brand abbiamo affiancato alla nostra offerta di sempre, una nuova proposta, con un
menu di Poke, che ci ha permesso di raggiungere nuovi clienti, nuove fette di mercato e aumentare il fatturato. Questa esperienza ci dice che l’innovazione non è in contrasto con la tradizionale ristorazione e non vi si sovrappone. È il contrario. È uno strumento complementare, che aiuta a crescere e ad innovare».