a
sabato 23 ott 2021
HomeFoodDati Indice Fao: prezzi alimentari salgono dell’1,2%

Dati Indice Fao: prezzi alimentari salgono dell’1,2%

Dati Indice Fao: prezzi alimentari salgono dell’1,2%

L’Indice Fao ha segnato a settembre 2021 un rialzo dell’1,2% dei prezzi dei prodotti alimentari. In base quanto riportato dall’Ansa, soprattutto i cereali vedono un aumento del 2%. Sale del 4% la domanda di grano (+41% rispetto al 2020), e dello 0,3% del mais (+38% sul 2020).

«Tra tutti i principali cereali – spiega l’economista della Fao (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura), Abdolreza Abbassian – sarà il grano a essere al centro dell’attenzione nelle prossime settimane, quando la domanda sarà messa alla prova dal rapido rincaro dei prezzi».

Rialzi anche per gli oli vegetali (+1,7% nel mese e +60% sull’anno), con i prezzi dell’olio di palma che hanno fatto segnare il valore più alto dell’ultimo decennio. E se i prodotti lattiero-caseari salgono dell’1,5%, lo zucchero segna +0,5%. È rimasto invece invariato è il prezzo della carne che mantiene un +26,3% su base annua.

Per quanto concerne la produzione di cereali nel 2021, è ancora inferiore al fabbisogno di consumo, nonostante le cifre record di 2 800 milioni di tonnellate. Secondo l’ultimo bollettino Fao relativo a domanda e offerta, si prevede la raccolta di 776,7 milioni di tonnellate di grano, con rese più abbondanti nell’Europa Orientale e in Australia, che andranno a compensare i cali di produzione attesi in Canada e Federazione Russa dovute alle condizioni atmosferiche avverse.

Quanto ai consumi dei cerali, è previsto un aumento dell’1,8% dovuto ad significativo incremento dell’uso del grano per l’alimentazione animale. Di conseguenza, il rapporto mondiale tra riserve e utilizzo di cereali per l’anno a venire dovrebbe attestarsi al 28,4%, in calo del 29,2% dell’anno precedente.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.