Cosaporto.it lancia la sua prima campagna su Mamacrowd

Cosaporto.it lancia la sua prima campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd. Punta a un aumento di capitale di 5 milioni di euro.

La campagna sarà live dal 11 ottobre e terminerà il 18 novembre. Gli investitori potranno scegliere tra varie tranche di finanziamento, che vanno da 500 fino a 500mila euro. Trattandosi di un investimento in pmi innovativa, gode del beneficio fiscale previsto, per cui il 30% viene restituito sotto forma di risparmio fiscale. In aggiunta, Cosaporto.it prevede un ulteriore rewards in gift cards, fino a un massimo del 10% del valore dell’investimento.

Prima gift-tech italiana, Cosaporto.it nasce a Roma nel 2017 da un’intuizione di Stefano Manili: proporre la soluzione digitale dedicata ai regali e alle occasioni speciali di privati e aziende. Negli ultimi tre anni è passata da circa 300mila euro nel 2019 a oltre 4 milioni di euro nel 2021.

Il servizio di delivery si colloca nella fascia alta del mercato. Attualmente, ha raggiunto oltre 100mila clienti, e di questi oltre 5mila sono aziende. Inoltre, lato fornitori, Cosaporto.it ha in essere partnership con oltre 500 negozi e brand partner di alta gamma, di cui l’80% in esclusiva. Oggi il servizio è attivo nelle principali città italiane: Milano, Roma, Torino, Bologna, Firenze e Forte dei Marmi. A Londra ha sviluppato Cosaporto.it4Business, una linea dedicata agli eventi e alla regalistica aziendale.

Dalla fondazione, la startup ha raccolto oltre 3,5 milioni di euro, ma con la nuova campagna si apre il suo azionariato a soci esterni, che potranno essere grandi investitori, semplici consumatori, seguaci e/o utilizzatori della piattaforma. La campagna contribuirà all’aumento di capitale, insieme al follow on dei soci attuali che continuano a credere nel progetto e all’ingresso di nuovi importanti investitori istituzionali.

I fondi raccolti serviranno per alimentare la crescita dei prossimi anni attraverso il lancio del servizio in nuove città italiane ed europee come Parigi e Barcellona, lo sviluppo di una nuova app che valorizzi ancor di più la tecnologia proprietaria e l’incremento del team attraverso la ricerca dei migliori talenti sul mercato.

«Siamo fierissimi di annunciare questo aumento di capitale che vedrà l’ingresso di fondi di venture capital molto importanti che hanno creduto in noi; abbiamo scelto di dedicare parte della raccolta fondi alla nostra community – spiega Stefano Manili, ceo e founder di Cosaporto.it – e nelle prime 48 ore abbiamo già raccolto oltre 400 pre registrazioni. Si tratta per lo più di nostri clienti, di persone che hanno tenuto a sottolineare che ci seguono da sempre e che si sentono parte della nostra famiglia. È davvero uno splendido inizio».

Il modello di business

L’idea nasce da una domanda, la stessa che oggi contraddistingue il brand: cosa porto? Davanti a un invito a cena, a un compleanno o a un anniversario da festeggiare… Cosaporto.it, il primo quality delivery d’Italia, propone la soluzione.

La cifra distintiva è sempre l’alta qualità dei prodotti, selezionati da un team di esperti, dal mondo del food – da Iginio Massari a Carlo Cracco, da Antonino Cannavacciuolo a Gabriele Bonci – ma anche dal mondo del lusso e lifestyle – Acqua di Parma, Emporio Armani, Momo Design.

La startup propone anche un ampio ventaglio di soluzioni per il segmento business come servizi di catering – coffee break, light lunch e aperitivi – e regalistica per i clienti.

Cosaporto.it ha dimostrato un forte impegno anche per la sostenibilità e l’ambiente, con packaging eco-friendly e attività di delivery svolte prevalentemente con mezzi di trasporto elettrici.

Un occhio di riguardo anche al sociale: Cosaporto.it è il primo delivery con una categoria dedicata al charity, che associa la donazione all’esperienza regalo e diffonde il messaggio solidale all’interno del network dei negozi, che spesso si uniscono alle donazioni ed alla comunicazione del progetto, e dei clienti.

Letizia Ceriani

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