Cortilia diventa B Corp e inaugura la nuova sede a impatto zero

La food-tech company Cortilia ottiene la certificazione B Corp e inaugura un nuovo centro operativo sostenibile a Cassina de’ Pecchi (Milano). Nel 2021, Cortilia ha registrato un fatturato di 40 milioni di euro, segnando un +21% rispetto al 2020 e un +175% rispetto al 2019.

Fondata nel 2011 dall’attuale ceo Marco Porcaro, Cortilia è uno dei maggiori mercati agricoli online. L’approccio orientato al rispetto ambientale, al risparmio energetico e alla riduzione delle emissioni di CO2, ha portato all’ottenimento della certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design).

Il nuovo stabilimento di Cassina de’ Pecchi è uno spazio multifunzionale di 50mila mq e fa parte di un progetto di riqualificazione dell’area in cui sorge, e in linea con alti standard di sostenibilità ambientale.

«La costruzione del nuovo headquarter è iniziata a metà del 2020 con l’idea di creare uno spazio di lavoro che ci rispecchiasse al 100%: innovativo dal punto di vista tecnologico e responsabile verso l‘ambiente e le persone – ha commentato Marco Porcaro – I nostri obiettivi prevedono di potenziare i processi logistici, sostenere la crescita e rendere disponibile per i nostri collaboratori un contesto lavorativo che contribuisca a migliorare e arricchire l’esperienza professionale in presenza e che abbia anche un impatto positivo sulle comunità locali. Questo traguardo coincide inoltre con l’ottenimento della certificazione B Corp, che ci rende ancora più fieri delle scelte intraprese fino a oggi e ancora più desiderosi di continuare il cammino che abbiamo iniziato più di dieci anni fa».

Le novità

La nuova sede, alimentata da energia elettrica proveniente al 100% da fonte rinnovabile, è dotata anche di un sistema fotovoltaico in grado di generare oltre metà del fabbisogno energetico. Gli accorgimenti strutturali adottati nella progettazione vogliono efficientare i consumi energetici e mirano a gestire responsabilmente le risorse idriche.

All’interno del polo si trova anche il nuovo magazzino semi-automatizzato, già in grado di gestire una movimentazione di decine di migliaia di pezzi giornalieri e composto da tre zone di stoccaggio con differenti temperature per il mantenimento ottimale delle diverse categorie di prodotti dell’e-commerce (secco, ortofrutta, fresco). Il nuovo sistema consentirà una maggiore efficienza di tutti i processi di logistica e ultimo miglio all’aumentare dei volumi.

Gli uffici sono stati ripensati per la quotidianità di tutti i collaboratori, attraverso spazi confortevoli e zone condivise che facilitano l’interazione, la condivisione delle informazioni e il team building. L’area verde che circonda l’headquarter sarà in parte destinata a progetti di tutela e promozione della biodiversità e attività didattiche, da condividere con la comunità locale.

 

Non casuale la scelta della zona: Cassina De’ Pecchi è facilmente raggiungibile via trasporto pubblico, vista la vicinanza con la linea metropolitana M2 di Milano, ed è collegata alla città da un percorso ciclabile.

Cortilia diventa B Corp e inaugura la nuova sede a impatto zero

FabioAdmin

Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE