Cortilia diventa B Corp e inaugura la nuova sede a impatto zero

La food-tech company Cortilia ottiene la certificazione B Corp e inaugura un nuovo centro operativo sostenibile a Cassina de’ Pecchi (Milano). Nel 2021, Cortilia ha registrato un fatturato di 40 milioni di euro, segnando un +21% rispetto al 2020 e un +175% rispetto al 2019.

Fondata nel 2011 dall’attuale ceo Marco Porcaro, Cortilia è uno dei maggiori mercati agricoli online. L’approccio orientato al rispetto ambientale, al risparmio energetico e alla riduzione delle emissioni di CO2, ha portato all’ottenimento della certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design).

Il nuovo stabilimento di Cassina de’ Pecchi è uno spazio multifunzionale di 50mila mq e fa parte di un progetto di riqualificazione dell’area in cui sorge, e in linea con alti standard di sostenibilità ambientale.

«La costruzione del nuovo headquarter è iniziata a metà del 2020 con l’idea di creare uno spazio di lavoro che ci rispecchiasse al 100%: innovativo dal punto di vista tecnologico e responsabile verso l‘ambiente e le persone – ha commentato Marco Porcaro – I nostri obiettivi prevedono di potenziare i processi logistici, sostenere la crescita e rendere disponibile per i nostri collaboratori un contesto lavorativo che contribuisca a migliorare e arricchire l’esperienza professionale in presenza e che abbia anche un impatto positivo sulle comunità locali. Questo traguardo coincide inoltre con l’ottenimento della certificazione B Corp, che ci rende ancora più fieri delle scelte intraprese fino a oggi e ancora più desiderosi di continuare il cammino che abbiamo iniziato più di dieci anni fa».

Le novità

La nuova sede, alimentata da energia elettrica proveniente al 100% da fonte rinnovabile, è dotata anche di un sistema fotovoltaico in grado di generare oltre metà del fabbisogno energetico. Gli accorgimenti strutturali adottati nella progettazione vogliono efficientare i consumi energetici e mirano a gestire responsabilmente le risorse idriche.

All’interno del polo si trova anche il nuovo magazzino semi-automatizzato, già in grado di gestire una movimentazione di decine di migliaia di pezzi giornalieri e composto da tre zone di stoccaggio con differenti temperature per il mantenimento ottimale delle diverse categorie di prodotti dell’e-commerce (secco, ortofrutta, fresco). Il nuovo sistema consentirà una maggiore efficienza di tutti i processi di logistica e ultimo miglio all’aumentare dei volumi.

Gli uffici sono stati ripensati per la quotidianità di tutti i collaboratori, attraverso spazi confortevoli e zone condivise che facilitano l’interazione, la condivisione delle informazioni e il team building. L’area verde che circonda l’headquarter sarà in parte destinata a progetti di tutela e promozione della biodiversità e attività didattiche, da condividere con la comunità locale.

 

Non casuale la scelta della zona: Cassina De’ Pecchi è facilmente raggiungibile via trasporto pubblico, vista la vicinanza con la linea metropolitana M2 di Milano, ed è collegata alla città da un percorso ciclabile.

FabioAdmin

SHARE