Consorzio vini doc Sicilia, l’imbottigliato cresce del 6%
I dati della produzione dei primi cinque mesi dell’anno in corso: 41 milioni di bottiglie. Potenziato il piano di masterclass, piattaforme social, campagne di comunicazione e marketing.
Un ricco calendario di attività in Italia e all’estero è stato messo in cantiere tra giugno e agosto dal Consorzio di Tutela Vini Doc Sicilia per accompagnare la ripartenza legata al settore del vino. Numerose sono le iniziative organizzate in Cina e Usa – tra i mercati principali per l’export dei vini dell’isola – e in Italia. Il piano strategico elaborato dal CdA del Consorzio di Tutela Vini Doc Sicilia ha già ottenuto importanti risultati. Nei primi cinque mesi del 2021, infatti, l’imbottigliato ha avuto un incremento del 6% rispetto allo stesso periodo del 2020. Sono state poco meno di 41, 4 milioni le bottiglie prodotte dalle aziende della Doc Sicilia contro i 38, 78 milioni dello scorso anno.
“Un risultato che conferma la validità della strategia decisa dal Cda del Consorzio di Tutela Vini Doc Sicilia che coinvolge una filiera di circa 8mila aziende” commenta il presidente Antonio Rallo.
A Verona, domenica 20 giugno, in partnership con Vinitaly International si terrà un Walk around tasting alle Gallerie Mercatali – di fronte al PalaExpo – di VeronaFiere. I vini Doc Sicilia saranno presenti durante un tasting riservato a 80 buyer selezionati da Ice e provenienti da diversi paesi di Europa, Usa ed Asia. Martedì 22, sempre a VeronaFiere, si terrà una masterclass dedicata al Grillo con circa 70 studenti del corso Vinitaly International Academy.
All’estero è prevista una serie di masterclass in partnership con Ice Pechino. La prima è in calendario il 2 luglio a Xi’an e le degustazioni saranno tenute da esperti cinesi, appassionati e profondi conoscitori dei vini della Doc Sicilia.
Altre masterclass in corso di definizione si terranno nelle città di Pechino, Qingdao, Chongqing e Tianjin.
Dal 12 al 14 agosto, sono in calendario altre due masterclass durante la manifestazione fieristica Wine to Asia di Shenzhen.
Il Consorzio di Tutela Vini Doc Sicilia continua a dedicare grande attenzione agli Stati Uniti, principale mercato del vino italiano con i suoi 1,6 miliardi di euro di importazioni. Negli Usa sono state avviate nuove campagne di comunicazione e promozionali.