a
giovedì 16 set 2021
HomeFiere ed eventiConsorzio Taleggio DOP: le masterclass arrivano in Svezia

Consorzio Taleggio DOP: le masterclass arrivano in Svezia

Consorzio Taleggio DOP: le masterclass arrivano in Svezia

Si conclude in Svezia il ciclo di appuntamenti promossi dal Consorzio Tutela Taleggio all’interno del progetto 100per100 Italian, nato per sostenere e diffondere l’autentica cultura enogastronomica italiana nel mondo.

A fine agosto si è svolta la masterclass digitale dedicata al mercato scandinavo. La Svezia è infatti il Paese che risulta essere tra i primi importatori europei di taleggio, formaggio di cui ha consumato nel 2020 circa 138mila chili, pari all’11% del totale importato in Europa.

L’incontro fa parte di una serie di attività, organizzate in collaborazione con il network internazionale I Love Italian Food, che promuovono le DOP italiane oltre confine. Lo scopo è quello di comunicare ai professionisti esteri i prodotti made in Italy, cercando di abbinarli alle abitudini alimentari dei consumatori. Alle masterclass hanno partecipato anche i Consorzi Asiago, Gorgonzola e Pecorino Sardo.

Ha moderato l’incontro la chef svedese Åsa Wiberg, che per quasi dieci anni ha guidato la cucina dell’ambasciata di Svezia in Italia. Specializzata in cucina italiana, oggi lavora come private chef a livello internazionale.

Dopo un video di presentazione su territorio di origine e sulla filiera produttiva è intervenuto per il Consorzio Roberto Fulgosi che ha illustrato la situazione del mercato della DOP in Svezia, rispondendo alle una domande specifiche e dando suggerimenti sugli accostamenti a vini e bevande.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.