a
domenica 18 apr 2021
HomeLe tavole della leggeClivati, a pranzo in pasticceria

Clivati, a pranzo in pasticceria

Clivati, a pranzo in pasticceria

di francesca corradi

Pasticceria è, da sempre, sinonimo di dolce e viene associato a due momenti della giornata: la colazione o la merenda. A Milano, in via Coni Zugna, ne ho trovato una dove fare un ottimo pranzo.

La Pasticceria Clivati, oltre alle gustosissime brioche salate farcite – quella con il prosciutto crudo di Parma è la mia preferita – ai club sandwich, pancake e croque monsieur, offre inaspettati piatti caldi gourmet. Ed è proprio su questi ultimi che mi voglio soffermare.

In carta ci sono sfiziosi antipasti, primi e secondo piatti: ricette della tradizione italiana rivisitate in chiave moderna.

In una sala “bomboniera” dalle sfumature blu, con divanetti imbottiti e mongolfiere sulla carta da parati, i miei sensi sono stati appagati.

Il pranzo è iniziato con una tartelletta salata, un’entrée che lo chef Christian Scotti prepara sempre nell’attesa del piatto ordinato, a cui sono seguiti dei noodles alla valtellinese: soba di grano saraceno che rievocano i pizzoccheri. La specialità dello chef è la guancia di manzo brasata, crema di patate e topinambur, mandorle salate: morbida e gustosa.

Nel menù segnalo anche il risotto alla zucca con fegatini al bitter, i fusilloni con crema di cavolfiori e lo strudel di verdure con maionese all’aglio nero.

Il pasto da Clivati è terminato con un pasticcino da scegliere al banco: il paradiso dei golosi.

Anche l’aperitivo, ai tavolini all’esterno visto la bella stagione alle porte, potrebbe dare grandi soddisfazioni. L’amore del proprietario per il vermouth lo hanno portato, infatti, a fare una carta dedicata, oltre all’ampia selezione di vini e cocktail.

E se il consumo al tavolo, per il momento, è sospeso, è possibile ricevere o spedire a casa un buon vassoio di mignon, un ottimo brunch o anche una torta grazie a un servizio diretto di consegna – curato e con eleganti confezioni che fanno la differenza.

A chi, invece, ha la fortuna di abitare nei dintorni di Clivati consiglio di fare un salto in pasticceria  anche solo per ammirare le vetrine in tema pasquale.

Indirizzo: Viale Coni Zugna, 57, 20144 Milano MI – Telefono 028322591

Articolo estratto dal MAG 159.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.