Clivati, a pranzo in pasticceria

di francesca corradi

Pasticceria è, da sempre, sinonimo di dolce e viene associato a due momenti della giornata: la colazione o la merenda. A Milano, in via Coni Zugna, ne ho trovato una dove fare un ottimo pranzo.

La Pasticceria Clivati, oltre alle gustosissime brioche salate farcite – quella con il prosciutto crudo di Parma è la mia preferita – ai club sandwich, pancake e croque monsieur, offre inaspettati piatti caldi gourmet. Ed è proprio su questi ultimi che mi voglio soffermare.

In carta ci sono sfiziosi antipasti, primi e secondo piatti: ricette della tradizione italiana rivisitate in chiave moderna.

In una sala “bomboniera” dalle sfumature blu, con divanetti imbottiti e mongolfiere sulla carta da parati, i miei sensi sono stati appagati.

Il pranzo è iniziato con una tartelletta salata, un’entrée che lo chef Christian Scotti prepara sempre nell’attesa del piatto ordinato, a cui sono seguiti dei noodles alla valtellinese: soba di grano saraceno che rievocano i pizzoccheri. La specialità dello chef è la guancia di manzo brasata, crema di patate e topinambur, mandorle salate: morbida e gustosa.

Nel menù segnalo anche il risotto alla zucca con fegatini al bitter, i fusilloni con crema di cavolfiori e lo strudel di verdure con maionese all’aglio nero.

Il pasto da Clivati è terminato con un pasticcino da scegliere al banco: il paradiso dei golosi.

Anche l’aperitivo, ai tavolini all’esterno visto la bella stagione alle porte, potrebbe dare grandi soddisfazioni. L’amore del proprietario per il vermouth lo hanno portato, infatti, a fare una carta dedicata, oltre all’ampia selezione di vini e cocktail.

E se il consumo al tavolo, per il momento, è sospeso, è possibile ricevere o spedire a casa un buon vassoio di mignon, un ottimo brunch o anche una torta grazie a un servizio diretto di consegna – curato e con eleganti confezioni che fanno la differenza.

A chi, invece, ha la fortuna di abitare nei dintorni di Clivati consiglio di fare un salto in pasticceria  anche solo per ammirare le vetrine in tema pasquale.

Indirizzo: Viale Coni Zugna, 57, 20144 Milano MI – Telefono 028322591

Articolo estratto dal MAG 159.

SHARE