Cannavacciuolo apre una nuova pasticceria a Novara

Antonino Cannavacciuolo (nella foto) si lancia in una nuova avventura imprenditoriale a Novara, dove è già presente con il suo Cafè & Bistrot. Il gruppo dello chef e della moglie Cinzia Primatesta ha rilevato la storica pasticceria Recalchi per aprire la nuova “Cannavacciuolo Bakery”.

Dopo quasi 70 anni di attività, a inizio 2017 la pasticceria Recalchi di via Giotto ha chiuso i battenti a causa delle difficoltà economiche. Cannavacciuolo ha quindi deciso di rilevarla per aprire un nuovo “forno” di prodotti dolci e anche salati. Alla guida della nuova insegna c’è Kabir Godi (già pastry chef al ristorante stellato Villa Crespi sul Lago d’Orta) con esperienze pregresse a Milano da Cova, Peck e al Principe di Savoia.

Nel frattempo il giudice di MasterChef sta lavorando anche all’apertura di un bistrot a Torino, per il quale è già stata avviata la selezione del personale di sala e cucina. La formula è simile a quella sperimentata con successo al Cafè & Bistrot di Novara.

Nel 2017 Torino e il Piemonte sono protagonisti della ristorazione italiana. Tra le novità più importanti, l’ex executive chef di Cannavacciuolo, Fabrizio Tesse, è approdato al Ristorante Carignano del Grand Hotel Sitea. In Galleria Umberto I ha invece aperto Hafa Storie, il nuovo locale di Christian Milone, chef stellato della Trattoria Zappatori di Pinerolo.

Guardando fuori da Torino, Giuseppe Rambaldi (sous chef di Davide Scabin) ha deciso di lasciare dopo 18 anni il Combal.Zero per aprire un ristorante tutto suo a Villar Dora, in Val di Susa. Lo chef Andrea Ribaldone ha lasciato il ristorante stellato I due Buoi di Alessandria, per approdare all’Osteria Arborina a La Morra (Cuneo).

Infine c’è grande attesa a Torino per l’apertura, nel 2018, di Condividere by Lavazza, il ristorante gourmet nel nuovo headquarter dell’azienda (La Nuvola) in quartiere Aurora. Al progetto ha lavorato come consulente il grande chef spagnolo Ferran Adrià, mentre la cucina sarà affidata all’italiano Federico Zanasi, cuoco modenese in arrivo dal ristorante dell’Hotel Principe delle Nevi di Cervinia ed ex allievo di Moreno Cedroni.

 

Leave a Reply

SHARE