Calton, l’algoritmo al servizio della ristorazione

Nel 2017 Dario Annunziata (nella foto), dopo alcuni anni nel settore della customer experience, inizia a rendersi conto di quanto sia essenziale il supporto dell’intelligenza artificiale. Soprattutto quando si tratta di raccolta, analisi e implementazione dei dati.

Nello stesso anno, si fa spazio l’idea di una start up. Nasce così ReviewMonkey, progetto destinato principalmente al settore ho.re.ca in cui si cercano di sfruttare le potenzialità dell’algoritmo sviluppato da Annunziata per aiutare ristoranti, bar e hotel a raccogliere, aggregare e analizzare le recensioni dei clienti.

ReviewMonkey si trasforma poi in Calton (sulla sinistra, il logo). Di recente lo strumento è stato scelto da Startup Wise Guys, il più importante acceleratore di startup d’Europa, che lo ha selezionato tra oltre 2000 progetti come una delle dieci startup con più potenziale a livello internazionale. Tra le più recenti collaborazioni, anche quella con Sooneat di cui abbiamo parlato su MAG.

Come nasce Calton, che servizi offre e in che modo si differenzia dalle altre app di servizio alla ristorazione

Calton nasce dall’idea e dalla voglia di creare una soluzione per la customer experience accessibile ad ogni tipo di azienda. La nostra idea era quella di ottimizzare e rendere performanti i processi legati all’analisi delle recensioni e alla loro gestione per supportare una vasta eterogeneità di aziende. Ad oggi Calton ha sia clienti corporate, come Aeroporti di Milano e Lottomatica, sia clienti più piccoli, come Pescaria o Fra Diavolo. La nostra soluzione consente ad ogni tipo di aziende di raccogliere in maniera semplice recensioni e sondaggi, analizzarli tramite automatismi e scoprire numerosi insight sul proprio business, sui punti vendita e sui servizi prodotto offerti.

Che importanza viene data alla customer experience in Italia? Quali sono i prossimi step per la vostra crescita? Qual è il fatturato attuale? Che ricavi vi aspettate in questo 2022?

Ad oggi la customer experience è un pilastro portante per le aziende italiane e l’impegno di ogni imprenditore deve essere rivolto nella cura assoluta di questo aspetto. Confrontandoci con le numerose aziende con cui ci interfacciamo, sebbene siano tutte appartenenti a contesti diversi, c’è un punto che accomuna ogni realtà ed è quello di mettere l’utente al centro. Curare la customer experience significa offrire ai clienti un’esperienza immersiva e positiva e per le aziende questo diventa parte integrante di una strategia. I trend rivolti alla cura dell’esperienza del cliente sono presenti da molto tempo, ma in seguito alla pandemia hanno vissuto una grande ascesa.

Per la crescita di Calton prevediamo un’attenzione maggiore delle aziende ad ascoltare la voce cliente, adottando una soluzione che permetta di farlo con una piena ottimizzazione del tempo e delle risorse e una customizzazione completa per le loro esigenze. In futuro immaginiamo di collaborare con realtà molto diverse tra loro, che riguardino anche l’ambito sanitario, molto vicino alle persone. Inoltre, prevediamo di rilasciare nuove funzionalità, tra cui l’analisi dei competitor sulle recensioni pubbliche e puntiamo a rafforzare la nostra presenza nel mercato italiano nel mondo del retail.

La partnership Calton/Sooneat. Come nasce, come si evolve e quali sono le aspettative?

La partnership con Sooneat nasce con lo scopo di rendere efficiente l’individuazione dei punti di forza e di debolezza intercettati dalle recensioni dei clienti, e ha come obiettivo quello di offrire ai nostri clienti e potenziali tali ulteriori servizi in grado di diminuire il loro flusso di lavoro. Da questa collaborazione abbiamo aspettative che riguardano un futuro prossimo e sono orientate esclusivamente alla soddisfazione del cliente e anche all’acquisizione di nuovi.

FabioAdmin

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