Brazzale, 5 milioni di finanziamento da Ver Capital
Sottoscritto un prestito da 5 milioni di euro con Garanzia Italia di SACE per rafforzare il Gruppo e supportare la filiera agroalimentare.
Ver Capital SGR, tramite il fondo Ver Capital Credit Partners Italia V, ha sottoscritto un contratto di finanziamento a favore di Brazzale, la più antica realtà attiva nel settore caseario in Italia.
Il finanziamento – per complessivi 5 milioni di euro, della durata di 60 mesi – è assistito dalla Garanzia Italia di Sace. Le risorse provenienti dal finanziamento hanno l’obbiettivo di supportare la crescita organica della società vicentina assecondandone le esigenze di finanza operativa.
“Siamo molto soddisfatti di aver aperto questo rapporto di collaborazione con Ver Capital, che accompagnerà i piani di crescita […]. L’espansione della nostra catena produttiva ci permette di seguire il costante aumento della domanda dei nostri prodotti senza limitazioni, domanda che si è confermata complessivamente anche in un anno turbolento come il corrente”, ha commentato Roberto Brazzale (nella foto), presidente del Gruppo Brazzale.
“Siamo lieti di aver perfezionato il finanziamento – una delle primissime operazioni con garanzia Sace fatta non da banche ma da fondi di investimento – a Brazzale. Questa tipologia di finanziamento è in linea con la strategia di Ver Capital nell’ambito del private debt, focalizzata su aziende di medie-grandi dimensioni, leader nel settore di riferimento con una chiara strategia di sviluppo e con un adeguato profilo di rischio rendimento”, ha commentato Francesco Franchini, Partner di Ver Capital.
Gruppo Brazzale rappresenta la più antica realtà imprenditoriale del settore caseario in Italia. Con sei marchi all’attivo, sei impianti produttivi e un organico di oltre 700 dipendenti, l’azienda esporta il 36% del fatturato in oltre 54 Paesi. Nel 2019 il Gruppo ha registrato un fatturato pari a circa 222 milioni di euro (+5.8% a/a), con un EBITDA margin del 7,6%.
Pirola Corporate Finance ha agito in qualità di Advisor dell’operazione mentre l’assistenza legale è stata curata da Legance.