Bottura con De Niro porta il Refettorio nel Bronx

Continua il viaggio intorno al mondo del Refettorio di Massimo Bottura. Dopo l’esordio a Milano in occasione di Expo e l’esperienza alle Olimpiadi di Rio, il progetto dello chef stellato contro gli sprechi alimentari è pronto a sbarcare a New York con un testimonial d’eccezione: Robert De Niro.

Il cuoco vincitore del World’s 50 Best Restaurants 2016 ha postato su Instagram una foto in compagnia dell’attore all’Osteria Francescana di Modena. «Progettando il nuovo Refettorio nel Bronx con Bob nel 2017», si legge nella didascalia.

De Niro, molto legato alla sua città, ha anche una carriera di ristoratore: a New York è infatti proprietario di tre locali (Nobu, Tribeca Grill e Locanda Verde). Nel quartiere difficile del Bronx è destinato a nascere il nuovo Refettorio nell’ambito del progetto di Food for Soul, organizzazione non-profit contro lo spreco alimentare lanciata da Bottura, che ha già preso contatti con il console italiano a NY Francesco Genuardi.

Secondo un’inchiesta del Guardian, negli Stati Uniti circa il 50% del prodotto vegetale raccolto viene buttato per problemi legati all’estetica del cibo. A causa della cosiddetta “cultura della perfezione” produttori e distributori sono obbligati a scartare frutta e verdura per circa 60 milioni di tonnellate l’anno.

Leave a Reply

SHARE