Nuovo board per Uiv. Ernesto Abbona riconfermato presidente

Al fianco del presidente Abbona opereranno i vicepresidenti Lamberto Frescobaldi e Sandro Sartor. Quattro le new entry: Marina Cvetic, Giuseppe Fugatti, Michele Bernetti e Maria Bellei.

Ernesto Abbona è stato rieletto presidente di Unione Italiana Vini, con 500 aziende associate che rappresentano più di 150mila viticoltori e oltre il 50% del fatturato italiano di vino.

Per l’organismo le principali sfide da affrontare nei prossimi tre anni saranno sostenibilità ambientale e cambiamento climatico oltre a proseguire le battaglie per la difesa dell’immagine e della cultura del vino.

“Il nostro punto di forza è un patrimonio di conoscenze, capacità e cooperazioni, rafforzate anche dal contributo del Movimento del turismo del vino, delle Donne del Vino e del mondo scientifico, che mettiamo al servizio non soltanto delle imprese, ma anche delle istituzioni e della filiera. A Roma, Parigi e Bruxelles continueremo a essere presenti in tutti i tavoli istituzionali di settore e nelle organizzazioni internazionali, perché la voce delle nostre aziende sia ascoltata”.

Il presidente Abbona nel triennio 2019-2002 sarà aiutato dal vicepresidente vicario, Lamberto Frescobaldi, che avrà il compito di presiedere la Federazione dei viticoltori e produttori di vino, e dal vicepresidente Sandro Sartor, che guiderà la Federazione del commercio e dell’industria vinicola. Nel board ci sono anche quattro nuovi ingressi, di cui due tra i viticoltori e produttori: Marina Cvetic, alla guida della cantina Masciarelli, e Giuseppe Fugatti, titolare dell’azienda agricola Roeno in Valdadige (Veneto). La Federazione del commercio si arricchisce dell’esperienza di Michele Bernetti, alla guida del brand marchigiano Umani Ronchi. New entry nella Federazione degli aceti è Maria Bellei, esponente dell’omonima famiglia emiliano romagnola che a Casoni di Ravarino, in provincia di Modena, produce aceto balsamico dall’Ottocento.

Leave a Reply

SHARE