Bird & Bird vince a Venezia con il Consorzio di Tutela della DOC Prosecco

Il Consorzio di Tutela della Denominazione di Origine Controllata Prosecco aveva avviato un procedimento cautelare nei confronti delle società produttrici straniere e del distributore italiano di caramelle che facevano riferimento alla DOC Prosecco nella relativa denominazione e presentazione. Nel procedimento il Consorzio lamentava, tra le altre cose, l’indebito sfruttamento e svigorimento della notorietà della DOC.

Con ordinanza del 6 settembre 2022, il Tribunale di Venezia ha pienamente accolto le istanze del Consorzio ordinando alle resistenti di, inter alia, cessare qualsiasi uso del termine “Prosecco” in relazione ai prodotti contestati e ritirarli dal commercio.

L’ordinanza è di grande importanza per il Consorzio in quanto conferma espressamente che la tutela della notorietà della DOC Prosecco si estende anche a prodotti molto distanti dal vino.

Il Consorzio è stato assistito dallo studio legale Bird & Bird, con un team composto dal partner Giovanni Galimberti e Rita Tardiolo, dal trademark attorney Alessandro Sciarra e dall’associate Francesca Signorini del dipartimento IP di Bird & Bird.

Letizia Ceriani

SHARE