“Big Mac” non è più un’esclusiva McDonalds

Il colosso americano perde il possesso “nominale” del suo panino più famoso

La piccola catena irlandese Supermacs, che conta oltre 100 ristoranti in tutta l’Irlanda, ha avuto la meglio sul colosso McDonalds.

Davide batte Golia: niente più Big Mac nei McDonald’s europei. La sentenza dell’Euipo, Ufficio europeo della proprietà intellettuale, è arrivata a distanza di quasi due anni, dichiarando illegittimo che il marchio fosse depositato a copertura di una vasta gamma di prodotti, quando in realtà è stato utilizzato solo per il celebre panino inventato dal franchiser italoamericano Jim Delligatti.

La decisione legale implica perciò la perdita di esclusività del nome “Big Mac” (scritto tutto in maiuscolo) e libera i concorrenti, tra cui Supermacs, di utilizzare il nome per qualsiasi prodotto che differisca anche solo di una virgola da quello originale, senza rischiare di incappare in multe, sanzioni o procedimenti di violazione del copywright.

Il prossimo passo da parte della multinazionale americana potrebbe essere quello di impugnare il caso e portarlo davanti alla Corte di giustizia Ue.

 

Leave a Reply

SHARE