Bertoncello acquisisce Reggiana Gourmet

Bertoncello, controllata da Alcedo SGR attraverso il Fondo Alcedo IV, ha acquisito il
100% di Reggiana Gourmet. Nel 2021 l’azienda emiliana ha registrato un fatturato di 8 milioni.

L’operazione, che segue l’acquisizione di Carlo Crivellin (attiva nella produzione di gnocchi e pasta fresca, tradizionali e gluten free) da parte di Bertoncello di marzo 2021, permetterà di creare un gruppo unico in Italia, leader nel segmento della pasta fresca, attivo sia nei prodotti a marchio che nel private label. Le aziende del gruppo potranno beneficare delle sinergie commerciali e produttive per rafforzare il proprio posizionamento in Italia e sviluppare ulteriormente i mercati esteri.

Grazie a questa partnership, Reggiana avvierà a breve un nuovo stabilimento di oltre 6000 mq ubicato in Parma, dove saranno concentrate le attività produttive aziendali. L’importante investimento, che porterà l’azienda ad eccellere anche in chiave di performance ESG, aumenterà significativamente la capacità produttiva del gruppo. Ci sarà infatti un completamento reciproco di gamma che permetterà, con un portafoglio prodotti diversificato, di rispondere alle esigenze delle principali catene della GDO italiane ed estere.

Reggiana Gourmet ha sede a Bagnolo in Piano (Reggio Emilia), produce pasta fresca ripiena (ravioli, tortelli, tortellini e cappelletti), impiega 35 dipendenti e serve direttamente, o tramite grossisti, catene della GDO e player industriali. La produzione è totalmente internalizzata con impianti e processi produttivi automatizzati e utilizza ingredienti di qualità. I soci venditori reinvestiranno in Bertoncello e Giovanni Ronconi continuerà a gestire Reggiana Gourmet in qualità di presidente e amministratore delegato.

Con l’acquisizione di Reggiana, Bertoncello raggiunge un fatturato consolidato di oltre 35 milioni di euro e continua il percorso di crescita e di internazionalizzazione avviato con l’ingresso di Alcedo a luglio 2020.
«Siamo orgogliosi di accogliere Reggiana Gourmet nel gruppo Bertoncello – ha dichiarato Filippo Nalon, partner di Alcedo – questa è la seconda acquisizione in meno di due anni dal nostro investimento, dopo l’acquisizione di Crivellin. Questa operazione ci ha portati a creare un’eccellenza assoluta nel panorama italiano e ci pone tra i gruppi leader nel settore degli gnocchi e della pasta fresca di alta qualità.

«L’acquisizione ci permette di consolidare la nostra presenza nel mercato della pasta fresca, con un marchio riconosciuto per la sua tradizione e qualità che si sposa perfettamente con il posizionamento di Bertoncello», ha commentato Fabian Bertoncello, presidente e AD di Bertoncello.

Ha poi aggiunto Giovanni Ronconi, presidente e ad di Reggiana Gourmet: «Siamo orgogliosi di entrar a far parte del gruppo Bertoncello: quest’unione è un unicum nel panorama italiano e rappresenta uno step importante per la crescita di Reggiana avviata a febbraio 2021 con il mio ingresso in società. La partnership consentirà di accelerare gli investimenti produttivi e il percorso di internazionalizzazione, nonché di realizzare importanti sinergie commerciali, mantenendo inalterate le caratteristiche di qualità e servizio che ci hanno sempre contraddistinto».

Scopri tutti gli advisors su Financecommunity.

Bertoncello acquisisce Reggiana Gourmet

Letizia Ceriani

Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group S.p.A.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC Publishing Group S.p.A. – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 50.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE