Bertolli: 100 milioni di euro nel mercato estero

Bertolli, brand dell’olio extra vergine di oliva controllato dalla multinazionale spagnola Deoleo, punta a consolidare la propria leadership mondiale nel settore.

 

La titolare dei marchi Bertolli, Carapelli e Sasso, ha in programma un investimento di 100 milioni di euro per uno sviluppo quinquennale che prevede l’apertura, prevista entro giugno 2019, di uno stabilimento produttivo da 7 milioni di dollari sulla East Coast, tra Georgia, New Jersey e North Carolina.

 

Come si legge su Il Sole 24Ore, l’investimento è finalizzato a servire il primo mercato estero di destinazione del marchio, con una quota pari al 15% delle vendite totali. Il piano complessivo di investimento lanciato dal fondo di private equity Cvc Capital Partners, il principale azionista di Deoleo, ha l’obiettivo di triplicare l’ebitda annuale, dagli attuali 32 milioni fino a 90 milioni, riportando così i conti in attivo.

Nel 2017 la società ha infatti chiuso in rosso per 18 milioni, in netto miglioramento rispetto alla perdita di 179 milioni totalizzata nel 2016. Il nuovo amministratore delegato Pierluigi Tosato punta al raggiungimento dell’utile entro il 2021.

Leave a Reply

SHARE