Benetton, con il fondo 21 Invest, entra in Zonin1821

 Riassetto azionario per l’azienda vitivinicola Zonin1821. Il gruppo europeo di investimenti fondato da Alessandro Benetton – 21 Invest – ha raggiunto l’accordo per un aumento di capitale riservato del valore di 65 milioni di euro, che corrisponde a una quota del 36%, finalizzato a dotare l’azienda di nuova liquidità per riequilibrare la struttura finanziaria del gruppo e supportare il progetto industriale di crescita, come riportato da Il Sole24Ore.

Il nuovo piano quinquennale prevede la crescita del fatturato fino a 300 milioni e intende perseguire l’obiettivo della quotazione in Borsa al termine dei cinque anni.
Zonin1821, ha registrato un fatturato di circa 200 milioni di euro, di cui l’85% realizzato all’estero in più di 100 paesi, e la cui attività è cresciuta a ritmi sostenuti e costanti nel corso dell’ultimo decennio. La realtà di Gambellara, fondata nel 1821 e controllata dalla settima generazione della famiglia Zonin, è guidata dai fratelli Domenico, Francesco e Michele Zonin e da un team manageriale con a capo l’amministratore delegato Massimo Tuzzi.

Il riassetto della casa vinicola di Gambellara avviene in un momento cruciale per la famiglia. L’ex banchiere Gianni Zonin ha infatti  lasciato le redini della società ai figli dopo le sue vicissitudini che l’hanno visto protagonista, in qualità di presidente della Banca Popolare di Vicenza, e per cui è stato rinviato a giudizio a seguito del dissesto dell’istituto.

Leave a Reply

SHARE