Il Basque Culinary World Prize va alla chef colombiana Espinosa

È la chef colombiana Leonor Espinosa (nella foto) la vincitrice della seconda edizione del Basque Culinary World Prize, premio della scuola di cucina Basque Culinary Center e del governo basco che assegna 100 mila euro al miglior progetto solidale legato al food.

Attraverso la fondazione Funleo, Espinosa sostiene lo sviluppo rurale basato sulla sovranità alimentare e promuove percorsi per piccoli produttori, nonché spazi per l’istruzione, l’alimentazione, l’impresa e il turismo nelle località etniche.

Oltre a raccogliere il sostegno per l’apertura di un complesso di gastronomie a Chocó come alternativa al traffico di droga, Espinosa esorta la Colombia a valorizzare la propria ricchezza culinaria e preme affinché le sue comunità assumano la responsabilità di trasformare il loro patrimonio biologico, culturale e immateriale in strumenti per lo sviluppo socio-economico.

Tra i finalisti c’era anche lo chef italiano Niko Romito con il suo progetto Intelligenza Nutrizionale che rivoluziona la ristorazione negli ospedali attraverso una standardizzazione dei processi, una formazione altamente specializzata del personale e una cucina di qualità, riducendo anche gli sprechi.

Leave a Reply

SHARE