Bartolini è il re degli chef imprenditori

L’alta ristorazione italiana sta vivendo un periodo di grande fermento. Da Milano a Roma, passando per Torino, sono tantissime le novità degli ultimi anni. I protagonisti di questo rinascimento gastronomico sono loro, gli chef, sempre più imprenditori consapevoli che oggi non si può stare fermi e che il business corre sui binari della diversificazione, internazionalizzazione e qualità dell’offerta.

Foodcommunity.it ha analizzato il settore dell’alta cucina nel 2016-17 per capire chi sono stati i cuochi più attivi dal punto di vista imprenditoriale, tra nuove aperture di ristoranti e partnership che portano la loro firma.

Nella classifica non compaiono alcuni nomi illustri, come Cerea e Alajmo, che restano i “signori” di questo mercato con giri d’affari ormai consolidati da tempo (vedi l’articolo di MAG n.82 sui fatturati dei cuochi). I nomi presi in considerazione stavolta sono quelli dei 10 chef imprenditori più dinamici degli ultimi due anni che complessivamente, secondo le stime di foodcommunity.it, hanno investito circa 50 milioni di euro in nuove iniziative. Ecco di chi parliamo.

1 – ENRICO BARTOLINI

Al primo posto domina incontrastato Enrico Bartolini (nella foto). Lo chef 37enne toscano è il protagonista assoluto del periodo preso in considerazione, con ben sei nuove aperture di ristoranti, molti dei quali hanno collezionato stelle Michelin.

Tutto è partito nel 2016 con una tripletta eccezionale: dopo aver lasciato il Devero di Cavenago Brianza, Bartolini ha aperto il ristorante al Mudec di Milano, il Casual a Bergamo e ha preso in gestione L’Andana a Castiglione della Pescaia. Tutto questo con un investimento di circa 4 milioni di euro, con il supporto delle banche Mediolanum, Valsabbina e Popolare di Lodi.

Ma Bartolini non si è fermato qui. Successivamente ha aperto il ristorante Glam al Palazzo Venart di Venezia e il locale Spiga a Hong Kong, il primo all’estero che porta il suo nome. Ed è già stata annunciata l’apertura del suo nuovo ristorante nell’ambito del maxi-progetto Fico di Eataly a Bologna, la cui inaugurazione è prevista il 15 novembre.

Queste nuove attività hanno fatto salire il fatturato della società Enrico Bartolini Srl a circa 6 milioni di euro solo in Italia, a cui si aggiungono le partecipazioni all’estero nei locali Roberto’s di Dubai e Abu Dhabi.

E come foodcommunity.it è in grado di anticipare, Bartolini ha già in programma nuove iniziative per la fine del 2017 e il 2018: lo chef è socio di un’attività per la creazione di un bistrot a Milano in zona Brera, mentre lavora all’apertura due nuovi locali col suo nome, uno in Italia e l’altro in Asia.

PER VEDERE TUTTA LA CLASSIFICA SCARICA GRATIS LA TUA COPIA DI MAG

Bartolini è il re degli chef imprenditori

Leave a Reply

Foodcommunity.it
 
è il sito del Gruppo dedicato al business del settore food & beverage nato nel 2016. Il portale ha l’obiettivo di raccontare, attraverso notizie e approfondimenti, lo scenario economico e i protagonisti del mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Grande attenzione è rivolta agli chef stellati e alle aperture di nuovi ristoranti, così come alle mosse delle aziende del food, dalle multinazionali ai piccoli produttori.
Il mondo del cibo raccontato con un approccio economico e il faro puntato sui personaggi più rilevanti del settore (Chef, ristorazione alta gamma, piccoli produttori di eccellenza).
 
Inoltre, ogni due settimane, Foodcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Foodcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE